I balconi rappresentano da sempre una parte fondamentale dell’involucro edilizio, la naturale estensione dello spazio interno della nostra abitazione verso l’esterno.
Nella riqualificazione degli edifici esistenti sono una componente importante, da considerare nella progettazione dell’intervento, sia per il calcolo dei ponti termici dal punto di vista energetico, sia per l’adeguamento dei parapetti ai requisiti in materia di sicurezza, soprattutto se consideriamo il fatto che, da ricerche condotte sul campo, in Italia, c’è un’importante prevalenza di parapetti realizzati prima degli anni 90 mai messi a norma.
Oggi il tema dei balconi può essere affrontato con ancora maggiore interesse. Se infatti essi possono essere riqualificati, messi in sicurezza e resi esteticamente più appeal, dall’altra possono essere sfruttati all’interno di un progetto di miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio.
Esiste infatti la soluzione del parapetto fotovoltaico, che permette di ottenere molti vantaggi:
Faraone srl, partner industriale di Rete IRENE e azienda leader del settore delle architetture trasparenti, propone una soluzione innovativa che riesce a coniugare tutti questi vantaggi grazie ad importanti investimenti in ricerca tecnologica.
L’azienda abruzzese, insieme al suo partner energetico EnergyGlass, ha studiato, realizzato e introdotto nel mercato una soluzione caratterizzata da celle fotovoltaiche bifacciali, studiata appositamente per i parapetti da esterno, in grado di integrare il concetto di fotovoltaico con la tecnologia per parapetti in vetro. Il prodotto realizzato può essere utilizzato sia come parapetto che come pensilina.
Il parapetto fotovoltaico è un elemento per balconi, terrazzi e recinzioni con sistemi che possono essere realizzati esclusivamente in vetro, oppure essere muniti di una struttura autoportante costituita da alluminio. Grazie a questa tecnologia è possibile usufruire della detrazione del 110% se il parapetto fotovoltaico viene installato contestualmente agli interventi previsti dall’art. 119 Legge 77/2020, diversamente potrà usufruire dell’incentivo 50%, in base a quanto previsto dai Bonus Casa, art. 16-bis del TUIR.
Tutti i dettagli nella brochure “Balcone FotovoltaicoTM” di Faraone S.r.l.
Fonte: reteirene.it