[A cura di: geom. Luigi Morra – vice presidente nazionale ABICONF] Lo scorso 18 maggio, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “E. F. Corinaldesi” di Senigallia (AN), ABICONF (associazione di amministratori di condominio aderenti a Confcommercio), ha presentato in anteprima nazionale il proprio progetto, denominato “Scuola e Lavoro”: un evento di interesse nazionale e di grande successo.
Dopo il saluto iniziale da parte del dirigente scolastico dell’istituto, prof.ssa Elena Giometti, e del vice presidente nazionale di ABICONF, geom. Luigi Morra, è stata data la parola per l’apertura dei lavori, al sindaco del Comune di Senigallia, Maurizio Mangialardi, che ha condiviso ed elogiato il grande lavoro svolto dall’Istituto E. F. Corinaldesi e da ABICONF per la realizzazione del primo progetto nazionale formativo abilitante all’esercizio della professione di amministratore di condominio all’interno di un percorso scolastico. Quindi, nel concludere il proprio intervento il primo cittadino si è rivolto direttamente ai giovani presenti nell’aula magna, invitandoli anche all’acquisizione di quelle competenze atte a saper gestire le conflittualità che spesso emergono nei rapporti relazionali tra i condòmini.
La prof.ssa Laura Mencarelli, docente di Diritto, ha invece illustrato nel dettaglio l’intero progetto scolastico/formativo, che si struttura in 198 ore di lezione che verranno svolte all’interno dell’ultimo triennio scolastico. Le ore di lezione saranno svolte dai docenti curricolari di ruolo e dai docenti formatori di ABICONF in compresenza. La prof.ssa ha precisato inoltre che il percorso formativo del progetto è stato gestito ed organizzato tenendo conto del quadro normativo esistente per l’alternanza scuola/lavoro, per l’orientamento in uscita, ed in conformità a quanto previsto dal D.M. 140/2014 per la specifica formazione professionale per gli amministratori di condominio.
Successivamente è intervenuto il vice presidente nazionale il geom. Luigi Morra, il quale dopo aver portato i saluti del presidente nazionale, avv. Andrea Tolomelli, ha introdotto il suo discorso presentando ABICONF (Associazione degli Amministratori dei Beni Immobili aderenti a Confcommercio) e spiegando la figura professionale dell’amministratore di condominio soffermandosi, in modo particolare, sui requisiti di Legge per poter svolgere la professione e sull’importanza del ruolo dell’amministratore di condominio nel mondo del lavoro; un ruolo certo non facile da svolgere ma, con le giuste qualificazioni individuali e le puntuali conoscenze della materia condominiale, ampliate da un costante e puntuale aggiornamento professionale, può essere svolto senza difficoltà per una corretta conservazione del patrimonio immobiliare sul territorio nazionale.
A seguire è intervenuto il direttore del centro studi ABICONF Marche Centrali, arch. Alessandro Morbidelli che ha parlato “dell’importanza della scuola e della formazione per il mondo del lavoro”, prendendo spunto dalla parola “formazione” intesa come quell’attività volta al dare una forma alla personalità dell’individuo sia da un punto di vista singolare che collettivo. Durante l’intervento il direttore del centro studi ha posto l’attenzione sulla quantità eccessiva di informazioni che oggi giorno sono disponibili sulla rete internet e che espongono i giovani al rischio di perdere la propria capacità di trovare e fare proprie nozioni e informazioni, durante un percorso di ricerca della conoscenza. Ne consegue che il formatore viene ad assumere un ruolo fondamentale: solo con le informazioni ricevute da un formatore qualificato, i giovani possono costruire le proprie competenze ed inserirsi in una società democratica restituendo informazioni adeguate per un corretto apporto alla crescita collettiva di una società moderna.
[Nella foto, il momento della consegna della targa ABCIONF al dirigente scolastico dell’Istituto E.F. Corinaldesi Prof.ssa Elena Giometti]