Affitti e condominio. Sono le due materie sulle quali verte la rubrica di quesiti con risposte brevi curata periodicamente da Confedilizia. Di seguito alcune domande e i relativi pareri espressi dall’associazione.
D. Un proprietario di un appartamento concesso in locazione chiede di conoscere, ai fini del calcolo degli interessi legali sul deposito cauzionale, il saggio di tali interessi per l’anno 2017.
R. Per l’anno 2017 il saggio è stato dello 0,1%. Ricordiamo che a partire dal 1° gennaio 2018 il tasso è dello 0,3%.
D. Un amministratore domanda quale sia il numero minimo di condòmini – tanto in prima quanto in seconda convocazione – che deve presenziare ad una riunione condominiale perché questa possa ritenersi validamente costituita allorché si discuta di vendere un locale condominiale.
R. Occorre, così come per qualsiasi riunione condominiale, un quorum costitutivo formato – ai sensi dell’art. 1136, primo e terzo comma, del codice civile – da tanti condòmini che rappresentino: in prima convocazione, la maggioranza dei partecipanti al condominio e i due terzi del valore dell’edificio; in seconda convocazione, un terzo dei partecipanti al condominio e almeno un terzo del valore dell’edificio.