Affitti e condominio. Sono le due materie sulle quali verte la rubrica di quesiti con risposte brevi curata periodicamente da Confedilizia.
Di seguito alcune domande e i relativi pareri espressi dall’associazione della proprietà immobiliare.
D. Si domanda se un condomino che di sua iniziativa, senza l’autorizzazione dell’assemblea, abbia riverniciato il portone di ingresso dell’edificio condominiale per renderlo più gradevole esteticamente, possa chiedere il rimborso di quanto speso.
R. Ai sensi dell’art. 1134 cod. civ., un condomino che abbia “assunto la gestione delle parti comuni senza l’autorizzazione dell’amministratore o dell’assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente”. Nel caso di specie non ricorrendo, all’evidenza, questa condizione, il condomino in questione non potrà, pertanto, pretendere alcunché.
D. Si domanda se, in caso di vendita di un locale commerciale locato, l’inquilino abbia diritto di prelazione anche nel caso in cui l’acquirente sia il fratello del locatore.
R. L’art. 38, l. n. 392/’78 prevede espressamente che la disciplina sulla prelazione non si applichi in caso di “trasferimento effettuato a favore del coniuge o dei parenti entro il secondo grado”. La risposta al quesito è pertanto negativa.