Amministratori di condominio: Ape-Confedilizia Torino dà il via alla revisione del Registro
Linee guida per gli amministratori: emolumenti e revisori condominiali. Questo il tema affrontato da Ape-Confedilizia Torino nell’ambito dell’incontro svoltosi nel capoluogo piemontese venerdì 27 marzo; un vero e proprio confronto con gli amministratori, dal quale è emersa l’indubbia necessità di implementare i momenti formativi, perché solo un amministratore preparato può soddisfare gli innumerevoli adempimenti cui è sottoposto quotidianamente.
Di particolare interesse, per i presenti, è stato il nuovo prossimo corso dell’ Ape-Confedilizia Torino per i revisori dei conti condominiali. Presso le associazioni territoriali della Confedilizia sono tenuti i Registri degli Amministratori. Tali Registri si pongono su un piano di servizio ai soci, che ne traggono ausilio per la scelta di un amministratore di fiducia, la cui professionalità è assicurata attraverso i plurimi corsi di formazione e aggiornamento organizzati nelle varie sedi.
“Alla luce delle ultime novità legislative – spiega in una nota ufficiale Ape-Confedilizia Torino – si è resa necessaria la revisione del nostro Registro amministratori, nell’ottica di mantenere gli alti standard professionali che hanno da sempre contraddistinto i consulenti dell’associazione. A tal fine sono stati rivisti i requisiti per l’iscrizione nel Registro, che sarà aggiornato inserendo i soli nominativi in possesso dei requisiti indicati all’art. 71 bis delle disposizioni per l’attuazione del codice civile”.
L’assolvimento dell’obbligo di formazione iniziale e periodica diventa ora essenziale. “E in tal senso – continua il comunicato dell’Ape – il nostro Settore Formazione si sta impegnando dalla sua entrata in vigore a dare attuazione piena al DM n.140/2014, che detta le regole della formazione. Altra scommessa è l’individuazione di un tariffario condiviso, che allo stato non esiste, con la conseguenza che gli amministratori preparati e necessariamente strutturati in forma organizzata possano prestare il fianco agli amministratori fai da te, che si pongono sul mercato a basso costo. I professionisti dell’Ape-Confedilizia Torino hanno studiato criteri per la determinazione degli emolumenti che potranno essere un valido strumento per gli amministratori e per la proprietà immobiliare”.