“L’amministrazione di condominio nei diversi Paesi europei”. È interessante e accattivante il titolo del manuale ad opera di Marco Venier, edito da Book Sprint e in vendita al prezzo di copertina di 16,90 euro.
SINOSSI
Nel volume si è proceduto ad un’analisi della figura dell’amministratore contestualizzata del diritto condominiale di alcuni Paesi europei, con particolare attenzione all’Italia, alla Spagna, alla Francia e alla Svizzera. L’obiettivo è stato quello di individuare, attraverso la comparazione, elementi differenzianti che potessero essere utilizzati proficuamente anche in Italia. Il raffronto è agevolato dall’adozione di una medesima impostazione nell’illustrazione degli istituti condominiali dei vari Stati. Dopo aver indicato la normativa di riferimento e la sua applicabilità, si sono definite le modalità di costituzione del condominio. Si è proceduto, dunque, a descrivere gli organi condominiali e le relative attribuzioni e competenze (con particolare attenzione alla funzione amministrativa) soffermandosi sulle differenze rispetto all’Italia. Si conclude il lavoro con ipotesi prospettive per l’attività di amministratore e il ruolo delle associazioni di categoria.
RECENSIONE
Il lavoro di Marco Venier si presenta come un utile ed interessante manuale dedito all’illustrazione di un’emergente tipologia di fenomeno di massa di grande attualità e ampiamente discusso negli anni più recenti, alle cui fondamenta risiede uno studio di approfondita ricerca personale corredata di dati tecnici e riferimenti mirati a normative giuridiche e legislative; ne consegue un ottimo testo informativo che offre un dettagliato quadro organico sull’argomento, dedicato ad un numero sempre crescente di interessati.
Il testo si propone l’obiettivo primario di accompagnare chi legge nella comprensione di una realtà che si sta diffondendo a macchia d’olio spiegando in maniera chiara e semplificata i fenomeni puramente tecnici e le politiche nazionali e comunitarie ad essi connesse unitamente ai vari sistemi giuridici a confronto. Questo libro fornisce, difatti, le risposte a quanti si incamminano in un percorso tortuoso a causa degli infiniti ed ingarbugliati aspetti burocratici e legali.
Ciò nonostante, il tema viene analizzato più da una prospettiva sociologica che puramente amministrativa, dal momento che il documento prende in esame, mediante un metodico studio comparato, i diversi modelli sociali mettendoli a confronto con le relative analogie e differenze. Il focus dell’analisi è incentrato sul fattore istruzione e training della figura dell’amministratore di condominio, che in Italia non richiede un preciso titolo di studio o una pregressa esperienza in campo amministrativo, e per di più non è regolata da alcun albo o associazione come nel caso dei Paesi europei presi in esame.
L’autore manifesta una grande abilità e accuratezza nell’esposizione delle spiegazioni e dimostra la competenza tecnica nel settore: il libro pone le basi della conoscenza del tema ed è in grado di descrivere adeguatamente tutti i contenuti mediante una buona integrazione di fonti bibliografiche riportate nelle note a piè di pagina, che forniscono una corposa bibliografia e sitografia. Le tematiche vengono riprese più volte in uno stile chiaro e corretto, che conserva l’inequivocabilità propria dello stile oggettivo attraverso l’esposizione lineare ed essenziale degli argomenti nel tentativo di restituire al lettore un testo di immediata comprensione; per questo motivo, il libro può rappresentare non solo un esclusivo strumento funzionale e pratico, ma anche un mezzo per i non esperti in materia di normative e codici giuridici per approfondire e ampliare le proprie conoscenze personali.
L’AUTORE
Marco Venier ha conseguito l’attestato di amministratore di condominio nel 1997, frequentando con profitto il corso della FNAI (Federazione nazionale degli amministratori italiani). Dal 1998 esercita la professione di amministratore, gestendo vari condomini sul territorio di Roma. Dal 2012 è certificato UNI 10801/1998 dalla Elti Srl.
Ha maturato una conoscenza nel settore legale e contabile tramite percorsi universitari (Giurisprudenza ed Economia) che hanno ulteriormente arricchito il suo bagaglio culturale.
Tra il 2013 e il 2014 è stato dirigente della CONFIAC (Confederazione italiana delle associazioni condominiali) realizzando prodotti editoriali come il Registro anagrafico e il Registro di nomina e revoca dell’amministratore, e ricoprendo diversi ruoli di responsabilità
Tra il 2012 e il 2014 è stato dirigente FNAI ricoprendo anche incarichi di docenza nei corsi di formazione e aggiornamento, nonché moderatore e relatore in vari seminari. Dal 2014 è dirigente ANAP (Associazione nazionale degli amministratori professionisti) contribuendo alla realizzazione della didattica dei corsi e svolgendo vari incarichi di responsabilità. Dal 2015 è componente del centro studi della predetta associazione. Nel 2014 è stato selezionato da CESCOND – Tribunale privato arbitrale – come giudice arbitro nel settore condominiale. Dal 2017 è vicepresidente vicario dell’Associazione italiana Tribunale arbitrale immobiliare e condominiale.