Con il doppio appuntamento di venerdì 21 a Firenze e sabato 22 a Perugia, si è conclusa la prima parte del ciclo di seminari formativi itineranti organizzato da Italia Casa e Quotidiano del Condominio. Un tour nelle principali città della Penisola che riprenderà, dopo la pausa estiva, il prossimo 20 settembre a Venezia.
Come nelle precedenti tappe di Ancona, Bologna, Milano, Treviso e Roma, anche nel corso di quest’ultimo weekend dedicato all’aggiornamento professionale degli amministratori condominiali è stato fondamentale il supporto dell’Unione Piccoli Proprietari Immobiliari, presente con Gilberto Baldazzi, coordinatore generale nazionale e responsabile Area metropolitana fiorentina UPPI, e Paolo Morini, nella sua doppia veste di coordinatore nazionale UPPI e responsabile dell’Università Telematica PEGASO di Firenze, sede del primo dei due convegni. Ma anche con Giuseppina Balducci, responsabile della delegazione UPPI di Foligno, intervenuta a Perugia per fare gli onori di casa e presentare alcuni casi concreti di cessione del credito per la riqualificazione di quattro complessi condominiali nella zona di Foligno.
Tra le tematiche affrontate nell’ambito dei due appuntamenti, particolare attenzione è stata dedicata alla normativa antincendio e alle modifiche apportate dal Decreto del 25 gennaio 2019, in vigore dallo scorso maggio. Gli interventi dell’Ing. Morini e del funzionario dei Vigili del Fuoco di Perugia Ing. Maurizio Fattorini, hanno permesso di tracciare un quadro completo delle numerose incombenze in capo all’amministratore di condominio, con particolare riferimento al punto 9 bis “Gestione della Sicurezza Antincendio” del DM. L’intento non è stato quello di fare del “terrorismo psicologico” nei confronti dell’amministratore, agitando lo spauracchio delle eventuali sanzioni per inadempimento; ma, piuttosto, quello di sottolineare come sia necessario aumentare il livello di sicurezza degli edifici al fine di ridurre al minimo i rischi per la vita dei condòmini e, per estensione, dei cittadini.
Sempre di attualità, poi, il tema della riqualificazione energetica dei condomini e delle relative detrazioni fiscali, affrontato nei due giorni da Enrico Genova, ingegnere dell’Agenzia Nazionale ENEA. Oltre agli ultimi aggiornamenti in materia di detrazioni, presenti sul sito www.acs.enea.it e nei vari vademecum messi a disposizione dall’Agenzia, l’ing. Genova ha guidato la platea degli amministratori presenti all’utilizzo concreto del portale detrazionifiscali.enea.it, mediante il quale accedere al cosiddetto Bonus Casa e all’Ecobonus.
Infine, la privacy in condominio, con due diversi focus, rispettivamente, sugli accorgimenti da attuare, da parte dell’amministratore, per conformarsi al GDPR scongiurando il rischio sanzioni, e sulla corretta comunicazione dei dati dei condòmini morosi ai soggetti terzi.