Gli Stati generali del Condominio, in programma nella mattinata di domani, sabato 22 ottobre, saranno anche l’occasione per festeggiare i 35 anni di vita del periodico cartaceo Italia Casa. Un compleanno che sarà celebrato con le premiazioni dei due concorsi di scrittura promossi da Il Condominio Editrice nell’ambito della manifestazione internazionale CondominioItalia Expo.
Il primo, “Saggio breve di diritto condominiale”, rivolto agli avvocati, verteva sulla redazione di elaborati che offrissero una panoramica giuridica sulla materia condominiale, così come innovata dalla legge 220/200, mediante il commento di un articolo della riforma del condominio oppure di una sentenza di merito pronunciata dopo la sua entrata in vigore.
Il secondo concorso, “Racconto satirico sul condominio”, era invece riservato agli amministratori di condominio, chiamati a raccontare con ironia, arguzia e mettendo a frutto la propria esperienza quotidiana, un aspetto della vita condominiale legato alle problematiche eventualmente introdotte dalla Legge 220/2012 oppure inerenti la gestione dei rapporti umani nel condominio.
Ma non è tutto. Nel ripercorrere 35 anni di attività giornalistica dedicata con cura e professionalità all’informazione degli operatori del settore, non poteva, ovviamente, mancare un omaggio alla fedeltà di questi ultimi. Nell’occasione, un premio “speciale” sarà quindi assegnato anche all’abbonato di più vecchia data al periodico Italia Casa.
Chi sono i vincitori delle tre categorie? Lo si scoprirà soltanto domani, durante gli Stati Generali del Condominio di cui le tre premiazioni costituiranno altrettanti intermezzi. Quindi, lunedì, pubblicheremo su questo sito gli elaborati che si saranno aggiudicati i primi premi nelle rispettive categorie.