“Il bene comune”. Questo il titolo del primo step del programma formativo organizzato da Anaci Veneto per l’intero Nordest (ma con una dichiarata valenza nazionale) e in programma sabato 7 settembre a Venezia, nella prestigiosa sede della Scuola Grande di San Rocco.
Al centro di questo primo incontro ci saranno la tutela delle fondamenta dell’edificio ed i confronti tecnici innescati sul comportamento del calcestruzzo armato, che è anche l’ossatura delle costruzioni abitative.
L’appuntamento si colloca nel quadro del progetto mirato a valorizzare il condominio come paradigma della società attuale e “laboratorio di buone pratiche”; ecco spiegato il titolo (“Il Bene Comune, l’Interesse Comune, l’Immagine Comune”), che vuole valorizzare la figura degli amministratori immobiliari, responsabilizzandoli come custodi di un bene collettivo, cui spetta l’onere di indirizzare i proprietari verso una manutenzione preventiva e programmata per far sì che l’edificio sia sicuro, bello, interessante non solo dal punto di vista patrimoniale.
Per confrontarsi, di fronte a centinaia di amministratori condominiali del Nordest, saranno a Venezia:
A coordinarli saranno Marco Lombardozzi e Andrea Garbo , rispettivamente vicepresidente e segretario del Centro Studi Anaci.
La mattinata si concluderà, quindi, con una prova pratica, in cui gli amministratori condominiali presenti dovranno compilare il Registro Anagrafe Sicurezza per comprenderne i tecnicismi da “tradurre” poi ai propri amministrati.
L’importanza dell’appuntamento veneziano per il lancio del progetto formativo avrà a corollario, il giorno prima, una riunione congiunta dei Direttivi nazionale e triveneti di Anaci.
ore 09.30 – SALUTI
ore 10.00 – TAVOLA ROTONDA
ore 11,30 – COFFEE BREAK
ore 12,00 – LEZIONE PRATICA
Applicazione Anaci Sicurezza negli Edifici – I partecipanti dovranno essere dotati di un portatile o tablet dotato di connessione Wi-Fi
ore 13,00 FINE LAVORI – consegna degli atti
ore 13,30 BUFFET
Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente on-line, al link: anaci.wemakeinformatica.com/EventD.aspx?id=11226
Il biglietto costituisce ricevuta di pagamento detraibile fiscalmente.