CONDOMINIO: L’ANACI VENETO METTE LA CASSAZIONE… SOTTO PROCESSO
Un processo simulato, con tanto di accusa, difesa e corte. È originale e accattivante la formula scelta dall’Anaci Veneto, in collaborazione con le sedi provinciali di Treviso e Belluno, per parlare di condominio, nell’ambito del primo incontro di aggiornamento professionale per amministratori per l’ottenimento di 4 crediti Anaci, in programma venerdì 7 aprile, dalle 9 alle 13, presso Castelbrando, a Cison di Valmarino (Tv).
Questa volta, sul banco degli imputati non ci sono gli amministratori. È la Suprema Corte di Cassazione che viene chiamata a rispondere e a chiarire i motivi della pletora dei mutamenti giurisprudenziali che, nel corso degli anni, tanti affanni hanno creato agli amministratori condominiali, costretti ad inseguire nuove teorie ed interpretazioni molte volte contraddittorie. Sotto la direzione dell’avv. Paolo Alvigini, direttore del nostro Centro studi Anaci, che rappresenterà l’accusa, e sotto la supervisione del dottor Roberto Triola, già presidente della II Sezione della Cassazione, che curerà la difesa degli “ermellini”, si svolgerà un vero e proprio dibattimento, con gli amministratori a costituire il collegio giudicante.
In sostanza, i legali del Centro studi hanno predisposto le contestazioni sugli argomenti più scottanti e sulle pronunce ritenute più contraddittorie della Suprema Corte. Il presidente Triola ha accettato la sfida e si prepara a guidare il collegio difensivo. Lino Bertin e i dirigenti di Anaci Veneto hanno già costituito il Tribunale, pronti a valutare le argomentazioni presentate e ad emettere la loro sentenza.
Tutto è pronto, quindi, per un evento inedito. Eccone tutti i protagonisti.
L’ACCUSA
* avv. Paolo Alvigini: “Il regolamento contrattuale” – “Il ruolo dell’amministratore”;
* avv. Andrea Andrich: “Solidarietà e parziarietà delle obbligazioni” – “I millesimi di proprietà”;
* avv. Alvise Cecchinato: “Il Condomino apparente” – “La nullità delle delibere” – “Impugnazione sine die”;
* avv. Pierfrancesco Moino: “Il risarcimento da infiltrazioni” – “L’altana”;
* avv. Maurizio Voi: “La prorogatio imperii” – “Il conflitto d’interessi”.
LA DIFESA
* Dott. Roberto Triola: già presidente della II sezione della Suprema Corte di Cassazione.
LA CORTE
* Presiede: Lino Bertin, presidente di Anaci Veneto;
* Membri: alcuni dirigenti regionali di Anaci Veneto.
PARTECIPAZIONE
la partecipazione è soggetta ad iscrizione on-line, su: http://powermail.dt-web.it/surveys.php?id=14