Politiche di efficientamento, riqualificazione energetica e incentivi fiscali. Se ne parlerà domani mattina, giovedì 20 ottobre, nella prima sessione del “Congresso europeo sull’efficienza energetica in vista dell’obiettivo 20-20-20”, in programma presso la sala Guttuso del Padiglione 31 di Bologna Fiere, nell’ambito della manifestazione internazionale CondominioItalia Expo.
I lavori congressuali si apriranno con l’intervento del portavoce del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Roberto Basso dal titolo “Abitare verde con la leva fiscale: gli strumenti dello Stato per incentivare la riduzione del consumo energetico”. A seguire, l’assessore alle Attività produttive della Regione Emilia Romagna, Attilio Raimondi, sposterà la prospettiva della discussione dall’ambito nazionale a quello regionale, con la relazione “La riqualificazione energetica dell’edilizia residenziale nella pianificazione regionale”. Il punto di vista del Comune di Bologna, sarà invece portato dall’assessore all’Urbanistica e all’Ambiente, Valentina Orioli.
“La riqualificazione sostenibile certificata dei condomini: la proposta di GBC Italia per la deep renovation” è il titolo dell’intervento successivo, a cura del consigliere esecutivo e referente dell’area certificazione di GBC Italia, Manuela Ojan. Qui la prospettiva si restringe ulteriormente su uno degli ambiti d’azione principali del Green Building Council, ovvero quello del condominio, per sensibilizzare amministratori e proprietari sul valore di mercato dell’immobile oggetto di certificazione, sia nella compravendita, sia nella locazione.
Altro momento fondamentale della mattinata (e dell’intero Congresso europeo) è l’intervento del ricercatore dell’Enea, Antonio Disi, sull’importanza della formazione e dell’informazione sull’efficienza energetica: temi illustrati nell’intervento dal titolo: “Italia in Classe A: migliorare l’efficacia delle politiche di EE attraverso l’informazione e la formazione”.
La prima mattinata di lavori congressuali si chiuderà con la relazione: “Re-Build, una rete di imprese costituita per la riqualificazione energetica di edifici condominiali in provincia di Reggio Emilia”, a cura di Davide Bedogni e Riccardo Silingardi del Centro cooperativo di progettazione di Lega Coop Bologna. In particolare, il progetto Re-Build prevede, per il periodo 2015-2017, la realizzazione di diagnosi energetiche su 300 edifici residenziali di Reggio Emilia (serviti a gas metano o allacciati al teleriscaldamento), per un totale di 7.500 appartamenti e 30.000 abitanti, individuando le esigenze energetiche delle singole utenze e mettendo a disposizione di ognuna un pacchetto completo di informazioni da utilizzare per realizzare interventi e adottare comportamenti per un consumo più consapevole.
I lavori congressuali riprenderanno quindi nel pomeriggio di giovedì 20, con la sessione dedicata alla “Tecnica della riqualificazione”, per poi concludersi nella mattinata di venerdì 21 ottobre, che vedrà come protagoniste le “Esperienze internazionali”.