[Fonte: Confabitare Bari]
L’introduzione del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti, già avviato in alcuni quartieri di Bari, è un cambiamento delicato non solo per la vita dei cittadini, ma anche per l’amministrazione. Formazione, informazione e gestione sono alla base del nuovo piano di raccolta. E allora parlarne e confrontarsi diventa fondamentale. Per questo motivo sabato 10 giungo, dalle ore 9 alle ore 13, all’Hilton Hotel di Bari (via Don Guanella 15), si terrà il convegno dal titolo “Una città migliore inizia anche da te… facciamo la differenza”.
L’evento, organizzato dall’associazione Confabitare-Area e Città Metropolitana di Bari, che coinvolge i proprietari immobiliari, con il patrocinio gratuito di Ubi banca, del Comune di Bari e dell’ARCA Puglia Centrale, ha l’obiettivo di analizzare attentamente le nuove disposizioni in materia di igiene ambientale, nello specifico la raccolta differenziata porta a porta, affrontando le problematiche relative all’applicazione della nuova normativa. Tra le problematiche principali c’è, in primo luogo, che la raccolta differenziata porta a porta crea una accatastamento incondizionato delle pattumelle, creando dei disagi alla circolazione pedonale e carrabile.
“La Confabitare, da sempre vicina alle problematiche reali dei proprietari immobiliari, – dichiara il presidente dell’associazione e imprenditore edile, dott.sa Luciana D’Attolico – vuole approfondire con questo evento un tema molto sentito dalla popolazione. Noi, come rappresentanti dei proprietari immobiliari, vogliamo essere “un ponte” tra questi e le istituzioni al fine di creare un dialogo costruttivo. Accanto a questa iniziativa ne seguiranno altre: il recupero del patrimonio immobiliare, l’efficientamento energetico degli immobili della città metropolitana di Bari e l’adozione del fascicolo del fabbricato quale strumento idoneo per il riconoscimento delle varie problematiche che riguardano le strutture immobiliari e gli edifici”.
Il convegno di sabato vuole essere un vero e proprio tavolo di confronto che permetterà di risolvere alcune criticità in materia di raccolta rifiuti e che offrirà proposte migliorative e suggerimenti all’amministrazione e ai proprietari degli immobili, al fine di evitare meno disagi per tutti, mostrando particolare attenzione alle categorie più deboli, come anziani e portatori di handicap. Inoltre, rappresenterà l’occasione giusta per presentare il progetto Confabitare dell’area e città metropolitana di Bari e per il quale interverrà il presidente nazionale Alberto Zanni.
Interverranno: il sindaco di Bari, Antonio De Caro; il direttore generale ARCA Puglia Centrale, Sabino Lupelli; l’assessore all’ambiente di Bari, Pietro Petruzzelli; ARPA Puglia, Enrico Mercurio; il presidente di ANCE Bari e BAT, Beppe Fragrasso. Saluteranno il presidente di Confamministrare Bari, Isidoro Tricarico; UNAI Puglia, Franco Mesto; ANACI Basilicata-Matera, Francesco Dell’Acqua; il presidente dell’associazione Help Lavoro e Consumo, Erasmo Giove; la blogger di Casa Smart, Rosanna Saponaro. Concluderanno i lavori il presidente nazionale Confabitare, Alberto Zanni e il presidente Confabitare Area e città Metropolitana di Bari, Luciana D’Attolico.