CONFABITARE: UNO SPORTELLO DI INFORMAZIONE CONDOMINIALE, LEGALE E FISCALE PER LE DONNE
Ieri, in tutta Italia, sono state innumerevoli le iniziative, di vario genere, per celebrare la festa della donna. E così, tra giuste rivendicazioni di diritti che talvolta paiono ancora messi in discussione e – purtroppo – anche un pizzico di retorica – si sono succeduti comizi, concerti, letture, manifestazioni, eventi sportivi; tutti con lo stesso denominatore comune il colore rosa. In questo panorama, tuttavia, è stata particolarmente originale l’iniziativa intrapresa da Confabitare, che proprio in occasione dell’8 marzo ha dato vita a “Confabitare donna”: sportello di informazioni e assistenza dedicato alle rappresentanti del gentil sesso.
Come ricorda il presidente nazionale della associazione, Alberto Zanni, “il 46,7% dei proprietari immobiliari è di sesso femminile. Di qui l’idea di varare uno sportello, attivo tutti i giorni feriali, per fornire consulenze tecniche, fiscali, legali e condominiali alle donne proprietarie che si trovano a dover affrontare, spesso da sole, i tanti problemi relativi al pianeta casa”.
In quest’ottica, per agevolare le donne, in particolare le più anziane, Confabitare ha messo in campo un pool di avvocati, commercialisti, ed esperti condominiali: figure professionali che, ciascuna per la propria competenza, avranno il compito di aiutare le proprietarie di immobili a districarsi nella selva di leggi, norme, regolamenti, incombenze amministrative e fiscali che nessuna azione governativa di semplificazione è ancora riuscita, al momento, a rendere meno intricata.