L’ENEA e il Dipartimento di ingegneria civile e meccanica dell’Università di Cassino hanno sviluppato un software in grado di eseguire su un foglio di calcolo una fedele analisi tecnico-economica dei sistemi di contabilizzazione e ripartizione del calore installati in condominio.
Risultato di tale collaborazione, sul sito di ENEA, al link http://www.efficienzaenergetica.enea.it/Cittadino/software-tihm-test, gli utenti interessati potranno scaricare la versione beta del software THIM Test – Viability Test Tool for Individual Heat Metering Beta Test – che consentirà loro di effettuare delle prove di utilizzo. Eventuali commenti e suggerimenti potranno essere inviati prima della pubblicazione della versione definitiva all’indirizzo email biagio.dipietra@enea.it.
“Il software – si legge nella guida di utilizzo – si basa su un’interfaccia utente semplice costruita su fogli di calcolo nei quali, mediante inserimento di una serie di dati di ingresso, è possibile procedere alla valutazione della fattibilità tecnico-economica dei sistemi di contabilizzazione e ripartizione del calore nei condomini“.
In versione foglio di calcolo, TIHM Test è stato sviluppato per l’analisi tecnico economica dei sistemi di contabilizzazione e ripartizione del calore nei condomini esistenti, come previsto dall’art. 9. comma 5 del Dlgs 102/2014 e dal Dlgs 141/2014.
>> Scarica la guida di utilizzo <<