[A cura di: Vincenzo Perrotta] “Amministratore tradizionale o evoluto?” Una domanda provocatoria, certo. Ma anche il titolo del seminario formativo organizzato da Italia Casa, Quotidiano del Condominio e Centro di Cultura Condominiale, andato in scena venerdì 20 settembre a Venezia Mestre.
Penultima tappa del tour formativo itinerante del 2019 dedicato all’amministratore condominiale, l’evento dello scorso fine settimana si è trasformato nell’occasione per sperimentare una nuova modalità di approccio con la platea, nel segno dell’interazione e dell’approfondimento: per questo primo appuntamento dopo la pausa estiva, infatti, la scelta è stata quella di snellire il programma, riducendo il numero degli argomenti trattati, aumentando il tempo degli interventi. Questo sia per consentire di approfondire le tematiche esposte, aggiungendo dettagli ed esempi utili da applicare nella vita di tutti i giorni, sia per rispondere alle problematiche emerse dalle tante domande poste dal pubblico in sala. Ma non solo: tra la prima sessione dedicata alle detrazioni fiscali e la seconda sulla gestione della conflittualità, la distanza tra l’amministratore di condominio e il “formatore” è stata eliminata del tutto grazie a un vero e proprio momento di convivialità, durante il quale confrontarsi con i professionisti relatori gustando una selezione di “cicchetti” tipici della tradizione veneta.
Fondamentale, come nei precedenti otto appuntamenti del 2019, la partecipazione attiva degli sponsor tecnici ENGIE, WeUnit, EdiliziAcrobatica e Miltidialogo e delle realtà associative che, di volta in volta, appoggiano e condividono lo spirito formativo-divulgativo dell’iniziativa: questa volta, in particolare, l’Unai guidata dal presidente nazionale Rosario Calabrese, intervenuto a inizio lavori, anticipando i saluti del responsabile regionale Aldo Antoci e del responsabile provinciale Rosalba Di Gioia.
La prima parte dei lavori ha visto alternarsi l’arch. Amalia Martelli dell’agenzia nazionale ENEA e il tributarista e fiscalista Andrea Cartosio, che si sono passati la palla sviscerando il tema delle detrazioni fiscali previste per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici. La prima illustrando le diverse possibilità previste dalla legge e il funzionamento del sito internet dell’ENEA e degli strumenti a questo correlati (fondamentali per ottenere la detrazione); il secondo fornendo nozioni di carattere pratico sulle incombenze che spettano in capo all’amministratore dal punto di vista fiscale, in qualità di responsabile della certificazione delle spese.
Dopo l’aperitivo a buffet, i lavori sono ripresi con il Dr. Giuseppe Rigotti e la sua relazione sulla gestione della conflittualità in ambito condominiale. L’esposizione “fuori dagli schemi” e l’approccio pratico volto a dare strumenti concreti per affrontare le situazioni di conflitto in condominio sono stati gli elementi caratterizzanti dell’intervento. Nello spiegare l’importanza, per l’amministratore, di possedere la “competenza negoziale”, Rigotti ha sottolineato come sia fondamentale svolgere una corretta formazione per acquisire questa e tutte le altre competenze manageriali che l’amministratore “evoluto” deve avere.
Obiettivo del seminario (e del tour itinerante), come ricordato dal Direttore responsabile Gianluca Palladino, è quello di fornire all’amministratore una “cassetta degli attrezzi” da portare a casa al termine della giornata, e dunque in assemblea. Una cassetta degli attrezzi corredata da un manuale d’uso redatto e spiegato dagli stessi autori, i relatori. A questo scopo, oltre all’attestato di partecipazione utile all’ottenimento dei crediti formativi, a ciascuno dei convenuti sono state inviate (tramite posta elettronica) le slide e il materiale messo a disposizione dai relatori.
Per informazioni sui prossimi eventi scrivere a: segreteria@italia-casa.com.