“Apprezziamo fortemente che il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, abbia confermato che, come abbiamo proposto, nella Legge di stabilità 2016 sia prevista per i condomini la stabilizzazione a tre anni dell’ecobonus energetico e sismico e di innovare gli incentivi per la riqualificazione degli immobili, con una modifica che consente di premiare chi più risparmia energia”. Così il Consiglio Nazionale degli Architetti e Legambiente, sulle proposte in discussione nell’ambito della Legge di Bilancio che prevedrebbero di introdurre un nuovo sistema di incentivo per il retrofit energetico dei condomini e innoverebbero il sistema delle detrazioni fiscali, attraverso una premialità legata ai salti di classe energetica delle abitazioni.
“Non si tratta solo di una importante misura per il rilancio dell’edilizia in drammatica crisi di occupazione e di fatturato – spiegano gli architetti -. È un’occasione per i cittadini, che avrebbero la possibilità di ridurre la spesa per il riscaldamento dovuta a edifici colabrodo; lo è per gli abitanti dell’Italia a rischio sismico e idrogeologico che potrebbero veder finalmente riconosciuto il loro diritto fondamentale alla sicurezza dell’abitare; lo è nell’interesse generale, perché riducendo i consumi energetici si riducono le emissioni di CO2 causa dei cambiamenti climatici”.
Per ambientalisti e architetti, poi, “solo con una stabilizzazione tale da permettere di programmare e riqualificare i condomini si possono rigenerare le città italiane e dare certezze agli investimenti per un habitat migliore. Ora ci auguriamo che il Ministero dell’Economia, prima, e il Parlamento, poi, concordino sull’opportunità e sull’importanza di un varo di una misura finalmente incisiva e strutturale che in altri Paesi dell’Unione ha dato risultati importanti per l’economia e l’ambiente”.