Fiori, gerani e bouganville per combattere il degrado e restituire alla città di Bologna un aspetto decisamente più accogliente e profumato. A proporre l’insolita ricetta è Confabitare, che quest’anno ha deciso di lanciare l’idea del concorso a premi “Balconi fioriti”.
“Ci è piaciuta l’idea di istituire un concorso che premi l’estro e la fantasia dei bolognesi, alle prese con fiori e piante – dichiara Alberto Zanni – presidente nazionale dell’associazione. Inoltre, il concorso si propone anche un’altra finalità, ovvero quella di combattere il degrado e ridare alla nostra città una nuova vitalità anche estetica, soprattutto in alcune zone, come quelle del centro storico oggi così tanto afflitte da sporcizia e degrado”.
La competizione è aperta a tutti i cittadini, casalinghe con “il pollice verde”, pensionati, studenti, manager, ma con una passione in comune, quella per il giardinaggio. Inutile dire, però, che i protagonisti indiscussi saranno gerani, edere, bouganville e, naturalmente, tutte le possibili ed immaginabili composizioni floreali.
La giuria, che sarà composta da cinque esperti del settore, dovrà tenere conto di una serie di criteri, quali la bellezza e l’aspetto puramente estetico, l’abbinamento cromatico dei fiori, l’originalità nella decorazione, la fantasia e l’abilità “artistica” nell’accostare tipologie diverse di piante.
Il concorso sarà distinto in due sezioni: balconi e giardini. Per ogni categoria sono previsti primo, secondo e terzo premio. In palio ci sono buoni acquisto fino a 500 euro, da spendere presso punti vendita specializzati in articoli per giardinaggio.
Per iscriversi al concorso sarà sufficiente telefonare alla segreteria di Confabitare, al numero 051.270 444, oppure recarsi personalmente nella sede di Confabitare di via Marconi 6/2. In un secondo momento, sarà la stessa giuria che, su appuntamento, andrà nelle case per dare un voto a balconi, giardini e composizioni floreali.
Per tutti gli appassionati di giardinaggio sarà, dunque, una vera e propria sfida “all’ultimo fiore”!