Harley&Dikkinson è l’arranger tecnologico, finanziario e di garanzia rivolto a chi opera nella riqualificazione e valorizzazione degli edifici (professionisti, amministratori di condominio, aziende). In particolare, H&D è volto all’efficientamento della filiera degli immobili attraverso l’ottimizzazione dal punto di vista tecnologico, organizzativo e, soprattutto, finanziario e di garanzia delle relazioni dei vari attori coinvolti.
L’azienda lavora da anni per la costruzione di una economia “altra”, a partire dalla democratizzazione della finanza per un cambio di paradigma rivoluzionario del mercato degli immobili. Il progetto segue la “strategia delle reti territoriali” come pista di lavoro. Intende cioè rafforzare le realtà di economia solidale attraverso la creazione di circuiti economici, in cui le diverse competenze si sostengono a vicenda creando insieme spazi di mercato finalizzato al benessere di tutti e di cui H&D può essere ritenuta il collante.
Harley&Dikkinson può definirsi, infatti, un network di relazioni professionali che ha sintetizzato la passione per il tema della riqualificazione in un preciso contributo da offrire ai propri clienti: una partnership finalizzata ad aiutare la realizzazione di un comune business in una logica “Win-Win”. È così che H&D lavora sul territorio con l’obiettivo di creare una rete tra le realtà esistenti e stimolare la costituzione di gruppi di progettazione e sperimentazione di nuovi modelli solidali ed ecosostenibili di abitare, dove il denaro deve essere usato come mezzo e non come scopo.
L’investimento solidale messo in atto dall’azienda diviene lo strumento per proporre la ricerca di un nuovo modo di vivere le relazioni economiche; viene rilevata l’importanza e la necessità di facilitare l’accesso al credito soprattutto per le fasce deboli della popolazione per metterle nelle condizioni di sviluppare un proprio progetto di vita dignitoso. Pensiamo ad esempio a “Credito Condominio”, primo finanziamento al condominio realizzato da Harley&Dikkinson con primari istituti di credito con vantaggi esclusivi per condòmini, amministratore, impresa appaltatrice; e ora al Fondo di solidarietà: nuova soluzione per i condòmini che in corso di ammortamento si trovano in difficoltà con il saldo delle rate.
La proposta di H&D è, quindi, un vero e proprio approccio alternativo all’idea di finanza, che mira a modificare i comportamenti “finanziari” in senso più sociale senza però ripudiarne i meccanismi di base (come l’intermediazione, la raccolta, il prestito), ma riformulandone i valori di riferimento (la persona e non il capitale, l’idea e non il patrimonio, l’equa remunerazione dell’investimento e non la speculazione) e promovendo il finanziamento di attività che si muovono in un’ottica di sviluppo umanamente ed ecologicamente sostenibile. D’altro canto, Harley&Dikkinson opera in qualità di arranger in grado di coordinare tutti gli attori di un progetto avendo particolarmente a cuore le esigenze di tutti e la gestione dei processi che portano alla sua realizzazione.