Il 2017 di Rete Irene si apre giovedì 12 gennaio, con la partecipazione al convegno “Servizi integrati condominiali – Il polo del building manager”, organizzato da Cidimm. Una giornata nella quale il condominio e la figura dell’amministratore saranno il fulcro a partire dal quale saranno sviluppati approfondimenti sulle diverse tematiche connesse al tema.
Dalle 9,30 alle 17,30, presso il complesso RBO di via Philips 12, a Monza, verranno affrontati temi quali il passaggio da amministratore di condominio a building manager, la semplificazione dei servizi per l’ottimizzazione della gestione condominiale, oltre che approfondimenti circa gli interventi di manutenzione comuni a tante realtà condominiali: dalle modalità di indagine e riparazione delle infiltrazioni d’acqua, alla diagnostica delle facciate e relativa manutenzione, fino ad arrivare agli interventi di nanotecnologia.
In questo contesto, il dottor Manuel Castoldi, presidente di Rete Irene, e il dottor Mario Tramontin, manager di rete, prenderanno parte in veste di relatori e porteranno un approfondimento dal titolo “La valorizzazione del fabbricato: la riqualificazione energetica” che mostrerà l’indiscusso valore apportato dagli interventi di riqualificazione energetica sugli edifici.
Il convegno di SIC (Servizi integrati condominiali) organizzato da Cidimm, che permetterà ai partecipanti di ottenere 6 crediti formativi Fna, è realizzato in collaborazione con BE.MA.DE, dt deutec, Rete Irene, Mapei, Nanotech Italia e Very Fast People. La giornata ha inoltre ottenuto il patrocinio di Comune di Monza, Collegio geometri e geometri laureati della Provincia di Monza e Brianza, Alac, Amministratori Professionisti, Anaci (sede provinciale di Monza), condoAssociazione, Confamministrare e Progetto Angelica.
IL COMMENTO
Come spiega Manuel Castoldi, “Rete Irene ha deciso di partecipare a questo evento in quanto lo ritiene un’ottima occasione per sensibilizzare gli amministratori di condominio sul tema della riqualificazione energetica: una tematica oggi di fondamentale importanza per la nostra società. L’amministratore rappresenta a nostro parere l’attore principale al fine di poter realizzare interventi di riqualificazione energetica nei condomini a beneficio dei condòmini che vi abitano. Per questo motivo risulta fondamentale per noi intraprendere un confronto diretto e continuativo con questa figura professionale, e l’evento che si terrà a Monza il 12 gennaio prossimo sarà sicuramente un’opportunità imperdibile da questo punto di vista”.
IL PROGRAMMA
Di seguito il programma completo dell’evento.
h. 9,30: Ing. Sax Correale
Come trasformare un amministratore di condominio in un building manager: dai corsi di formazione alla gestione patrimoniale immobiliare.
h. 10,30: Avv. Giorgio Galetto e Avv. Davide Longhi
La riforma condominiale e il building manager
h. 11,00: Geom. Paolo Dedé
Le infiltrazioni d’acqua: i sistemi d’indagine con l’ausilio della moderna strumentazione
h. 11,45: Ing. Francesco Di Chiara
La diagnostica delle facciata: dalle indagini sui processi di degrado alle manutenzioni innovative
h. 12,30: Dott. Manuel Castoldi e Dott. Mario Tramontin
La valorizzazione del fabbricato: la riqualificazione energetica
h. 14,45: Dott. Francesco Paini e Dott. Mario Tura De Marco
La semplificazione dei servizi per l’ottimizzazione della gestione condominiale
h. 15,30: Ing. Ezio Marasi
Il futuro-presente: interventi con la nanotecnologia
h. 16,15: Prof. Francesco Mazzola
La riparazione dell’infiltrazione: le iniezioni di gelatina
Per iscriversi al convegno: www.sicondominio.it