INDICI DI AFFIDABILITÀ FISCALE: GLI AMMINISTRATORI CONDOMINIALI FARANNO DA “CAVIA”
Ci sono anche gli amministratori di condominio tra le categorie che faranno da “cavia” per gli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa): nuova metodologia statistico-economica che stabilirà, in base ai comportamenti fiscali dei contribuenti, il grado di affidabilità/compliance su una scala da 1 a 10, e consentirà ai “virtuosi” di beneficiare di significative agevolazioni tributarie, tra cui l’esclusione o la riduzione dei termini per gli accertamenti. Nello specifico, gli indicatori elementari di affidabilità valutano l’attendibilità di relazioni e rapporti tra grandezze di natura contabile strutturale, tipici per il settore e per il modello organizzativo, mentre gli indicatori elementari di anomalia valutano eventuali incongruenze rispetto al settore e al modello organizzativo cui sono riferiti.
A ulteriore chiarezza, scarica il
comunicato stampa del 7 marzo scorso, diffuso dall’
Agenzia delle Entrate.
I SETTORI
Sono stati individuati 8 settori economici per la fase sperimentale:
* amministrazione di condomini, gestione di beni immobili per conto terzi e servizi integrati di gestione agli edifici – K16U
* commercio all’ingrosso di macchine utensili – M84U
* commercio al dettaglio di abbigliamento, calzature, pelletterie e accessori – M05U
* attività degli studi di ingegneria – K02U
* fabbricazioni di calzature, parti e accessori – D08U
* produzione e commercio al dettaglio di prodotti di panetteria – D12U
* manutenzione e riparazione di autoveicoli, motocicli e ciclomotori – G31U
* servizi di ristorazione commerciale – G36U.
SCADENZE
Dal 2017 saranno operativi 70 Isa, che riguarderanno circa un milione e mezzo di contribuenti. Per il 2018 anche i contribuenti che rientrano nei restanti 80 settori economici, avranno a disposizione il nuovo strumento.