Per tutti i datori di lavoro (compreso, dunque, il condominio) è scattato l’obbligo, dallo scorso 12 ottobre, di comunicare in via telematica all’Inail, e per il suo tramite al Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (Sinp), i dati relativi agli infortuni dei lavoratori – subordinati (e autonomi o a essi equiparati) – che comportano l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.
La segnalazione deve essere effettuata entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico, utilizzando esclusivamente il nuovo servizio on line “Comunicazione di infortunio”. Il mancato rispetto dei termini previsti determina l’applicazione di una sanzione amministrativa.Se la prognosi riportata sul primo certificato medico è superiore a tre giorni, per il datore di lavoro assicurato all’Inail resta invece l’obbligo di presentare la denuncia di infortunio. In questo caso l’obbligo della comunicazione dell’infortunio è assolto per mezzo della denuncia. In caso di comprovati problemi tecnici, invece che on line le comunicazioni di infortunio potranno essere inviate via Pec, con il modello scaricabile dal portale Inail.