[A cura di: Impresa di Pulizie Carra ] Una buona opportunità per rinnovare il forno è rappresentata, come è noto, dal bonus elettrodomestici connesso a quello sulle ristrutturazioni in casa. Tuttavia, trattandosi comunque di una spesa, si può sempre cercare di procrastinarla manutenendo il forno nel migliore dei modi. Il che significa partire dalla sua pulizia.
Parlando di pulizie domestiche, la pulizia del forno è uno dei lavori di casa più noiosi da svolgere. Esiste, però, un paio di suggerimenti per renderlo più gradevole. Il tutto mentre c’è anche un rimedio naturale ma efficace per pulire un forno incrostato con prodotti naturali.
Hai rimandato fino ad oggi ma ora è giunto proprio il momento di pulire il forno e non sai da dove cominciare? In questa brevissima guida ti dovrai procurare pochissimi elementi poco costosi ma che ti permetteranno di raggiungere lo stesso risultato di prodotti chimici nocivi ed inquinanti a cui spesso si ricorre per risparmiare tempo. Metodi sicuramente efficaci ma, che se non rimossi perfettamente, risultano dannosi alla salute e poco ecologici.
Prima di procedere a pulire il forno accertati di avere a disposizione:
Verifica inoltre di avere a casa una spugnetta abrasiva, un panno in microfibra ed un panno morbido per asciugare.
Meglio pulire il forno almeno una volta a settimana e non aspettare che diventi troppo sporco, ma ciò dipende dalla frequenza con il quale viene utilizzato. In termini di utilizzi, è consigliabile non superare i 3-5 al massimo.
Come procedere
Prima di tutto crea in una ciotola una soluzione di bicarbonato, aceto e limone. Si deve creare una sorta di pastella. Svuota il forno dalle sue griglie che nel frattempo, per ottimizzare i tempi, puoi mettere a bagno con la soluzione appena realizzata. Lascia agire per 15 minuti.
La stessa pastella che hai realizzato devi andarla a passare con una spugnetta su tutti i ripiani del forno e sul vetro della porta, insistendo sulle parti più sporche ed incrostate. Dopo aver spalmato per bene questa soluzione su tutto il forno accendilo ad una temperatura di 50° per 15 minuti.
Al termine procedi sempre con una spugnetta bagnata ad eliminare il tutto, ci vorrà un po’ di olio di gomito e vedrai che il forno tornerà come nuovo. Risciacqua bene con il panno in microfibra e poi asciuga con un panno pulito.
Infine, ripulisci ed asciuga anche le griglie e reinseritele nel forno. E il gioco è fatto.