L’albero di Natale e il presepe più belli. A proclamarli – con tanto di premi – sarà Confabitare, che vuole festeggiare l’arrivo del Natale con l’istituzione ufficiale di un riconoscimento. Protagonisti assoluti dell’iniziativa saranno gli abeti e i presepi allestiti e addobbati “a dovere” nelle case e nei giardini dei bolognesi con la passione per luci e colori, composizioni floreali e decorazioni fantasiose.
Molteplici i criteri di valutazione che contribuiranno ad assegnare il primo premio: oltre all’effetto estetico, verranno considerati anche l’originalità degli addobbi, la fantasia nei materiali utilizzati per l’allestimento, la “scenografia” delle luci, la varietà e l’accostamento dei colori. La scelta finale sarà affidata ad una nutrita giuria di esperti che andrà a visionare gli alberi e i presepi a domicilio, e terrà conto di tutti questi aspetti.
Il concorso si concluderà il 6 gennaio ed è aperto a tutti i cittadini, anche ai non iscritti all’associazione. In palio ci sono buoni acquisto fino a 500 euro. Per iscriversi al concorso sarà sufficiente telefonare alla segreteria di Confabitare, al numero 051.270444, oppure recarsi nella sede di via Marconi 6/2; poi, in un secondo momento, sarà la stessa giuria che, previo appuntamento, verrà a casa per valutare gli alberi di Natale e i presepi.