Per lo sviluppo e la diffusione della cultura del condominio, alla luce della legge di riforma 220/2012, l’Appc (Associazione piccoli proprietari case) con la collaborazione della sede barese dell’Alac (Associazione liberi amministratori condominiali censita dal Cnel e prima associazione in Italia accreditata presso il Ministero dello sviluppo economico) organizza singole conferenze volte “all’educazione condominiale” dei proprietari di casa e dei residenti dei caseggiati condominiali. A ciascun incontro, previa prenotazione al numero 080.5234763 oppure alla mail appc@alacbari.it, potranno partecipare massimo 30 persone per volta, per l’apprendimento delle nozioni essenziali su rapporti di buon vicinato, diritti dei condòmini, rapporti con l’amministratore del proprio stabile, problematiche igienico-ambientali e sicurezza, obblighi e responsabilità dei condòmini e dell’amministratore di condominio.
Non sono ammessi a partecipare amministratori condominiali professionisti, né gli aspiranti amministratori, ai quali sono invece indirizzati i corsi di formazione iniziale in aula e a distanza, e i seminari di aggiornamento professionale (con le medesime modalità) previsti dall’articolo 71 bis delle Disp. Att. c.c. e dal decreto del Ministero della Giustizia D.M. 140/2014, che l’Alac ha programmato, nel 2018, a partire dal prossimo mese di marzo.
Le conferenze di “educazione condominiale” sono gratuite. Giornate e orari di inizio saranno pubblicati anche sul sito www.alacbari.it. Ciascun incontro si concluderà con un question time da parte dei partecipanti ai relatori: dottor Mauro Simone, presidente Alac e Appc area metropolitana di Bari, e Giuseppe Simone, tecnico immobiliare, vice presidente nazionale Appc.
Al momento, è nota soltanto la data del primo incontro, in programma sabato 27 gennaio, dalle 17 alle 19, presso la sala incontri di via Napoli 21, a Bari. È necessaria la prenotazione.