Due importanti novità editoriali nel mondo del condominio. A proporle è Maggioli. Il primo volume il Prontuario operativo del nuovo condominio, curato dall’avvocato Giuseppe Marando. Si tratta di un vero e proprio manuale per la consultazione quotidiana da parte di amministratori, giuristi, operatori del settore e condòmini, che offre una veloce soluzione ai problemi che si possono venire a creare di volta in volta, accompagnata da una approfondita spiegazione della tematica generale. Nel dettaglio, il prontuario si compone di 85 voci e oltre 110 sottovoci, pubblicate in ordine alfabetico: dalla A di amministratore alla V di videosorveglianza, coordinate e commentate con gli ultimi aggiornamenti della giurisprudenza e, soprattutto, alla luce degli interventi normativi effettuati dal legislatore con la riforma condominiale del 2012. In appendice, oltre all’elenco degli atti che l’amministratore deve consegnare al termine del mandato, è stata inserita la tabella delle maggioranze dell’assemblea condominiale, attualizzata rispetto all’evoluzione normativa e giurisprudenziale e corredata da ricche note esplicative.
Il Prontuario operativo del nuovo condominio – 343 pagine – è in vendita al prezzo di copertina di 36 euro.
Sempre incentrato sul tema condominio, anche se da un punto di vista prettamente tecnico, è il libro La sicurezza e la gestione tecnica del condominio, redatto dall’ingegnere civile Nicola Mordà e dagli architetti Antonio C. Pallone e Paola Boati. Nel volume, strutturato in sette capitoli per ciascun argomento, il condominio viene considerato sotto l’aspetto giuridico e nel caso particolare in cui si configuri come luogo di lavoro. Ampio spazio viene dato, poi, alla sicurezza degli impianti e alla prestazione energetica dell’immobile: due tematiche strettamente collegate al ruolo dell’amministratore quale promotore del miglioramento e della valorizzazione dello stabile. Di estrema attualità il sesto capitolo, dedicato ai manufatti contenenti amianto, che specifica come se ne accerta la presenza negli edifici, le disposizioni per i lavori di rimozione, l’obbligo di informativa e la valutazione del rischio. Obiettivo finale della trattazione è quello di raccogliere in modo agile e completo la corposa materia della sicurezza degli immobili condominiali per consentire all’amministratore di conformarsi alle prescrizioni normative che rappresentano obblighi diretti e, parimenti, di attuare le buone pratiche alle quali dovrà attenersi e che sarà necessario richiedere ai fornitori quando operano sul bene in custodia. Centrale, dunque, è la figura professionale dell’amministratore che, in questo senso, ha facoltà (quando non l’obbligo) di proporre miglioramenti prestazionali degli immobili anche in chiave di valorizzazione economica dell’edificio. A tal fine è stata inserita una guida di facile consultazione, che permette all’amministratore di orientarsi nel vasto scenario tecnico, con qualche utile confronto economico, in termini di maggiore valore conseguibile a valle di interventi di retrofit.
Il volume La sicurezza e la gestione tecnica del condominio – 285 pagine – è in vendita al prezzo di copertina di 32 euro.