“Il Nuovo Condominio”. Questo il titolo della XIV edizione del manuale teorico-pratico sul condominio ad opera dell’avvocato Rodolfo Cusano, edito da SIMONE edizioni giuridiche (Gruppo Editoriale Simone) e in vendita al prezzo di copertina di 42,00 euro, comprensivo di formulario e appendice normativa.
Il volume affronta in maniera piana e lineare tutti gli aspetti di maggior interesse della materia condominiale, concentrandosi in particolare sugli argomenti che sono stati oggetto di attenzione normativa o giurisprudenziale, quali le maggioranze assembleari, i mutamenti delle destinazioni d’uso e le innovazioni, la nomina, gli obblighi e la revoca dell’amministratore, la riscossione dei contributi condominiali.
Particolarmente efficace e utile è stata la scelta di corredare gli argomenti affrontati con frequenti richiami alla giurisprudenza soprattutto di legittimità, anche recente.
Nelle appendici al volume, oltre ad un formulario di atti e moduli, è presente una articolata selezione di norme.
Il formulario è disponibile anche su software, scaricabile con il Qr-code. Per agevolare gli operatori, gran parte delle formule e dei moduli sono disponibili in formato editabile.
La giurisprudenza condominiale, come noto, è materia tutt’altro che semplice. Solitamente, a meno di possedere specifiche qualifiche e conoscenze, ovvero, svolgere la professione di avvocato, docente di Diritto o ingegnere termoidraulico, la maggior parte degli argomenti che riguardano il condominio da un punto di vista giuridico è di facile fruizione e comprensione.
Spesso, poi, gli amministratori condominiali non svolgono tale mansione come professionisti e, sia che ambiscano a diventarlo, sia che non abbiano intenzione di formarsi come professionisti, hanno in entrambi i casi l’esigenza di conoscere e capire, in modo chiaro, le dinamiche che stanno alla base della corretta gestione del condominio.
Il manuale redatto da Rodolfo Cusano, oltre ad essere completo nella trattazione di tutta una serie di argomenti fondamentali quali il diritto di proprietà, la comunione dei beni, il portierato, il riparto delle spese, l’assemblea, l’amministratore e il condominio, il regolamento, le tabelle millesimali (e così via), ha il grande pregio di mettere al primo posto tra i requisiti della trattazione l’obbiettivo della chiarezza espositiva, evitando di fare selezione tra i lettori e, dunque, rivolgendosi a tutti, anche coloro che non annoverano, tra le loro conoscenze, lo studio del diritto.
Un altro grande valore aggiunto del manuale “Il Nuovo Condominio” consiste nel tentativo, a nostro giudizio riuscito, di rivisitare la materia e le sue sfaccettature, aggiornando le tematiche trattate alla luce delle recenti sentenze e pronunce giurisprudenziali.
Infine, ulteriore merito va riconosciuto alla costante ricerca di una soluzione pratica ai problemi quotidiani dell’amministratore di condominio, al termine di ogni caso esposto. Una ricerca che trova un valido supporto nel formulario comprensivo di appendice normativa in calce al libro, e nella possibilità di accedere direttamente, tramite smartphone, scansionando il codice Qr-code all’interno del testo, alle risorse online e alle formule presentate nel manuale.
Rodolfo Cusano esercita la professione di avvocato cassazionista a Napoli, dove è vicepresidente della Commissione “Locazione e condominio” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati. È responsabile scientifico in diversi corsi di aggiornamento e formazione per gli amministratori di condominio. Collabora con le nostra testate giornalistiche Italia Casa 1981 e Quotidiano del Condominio e per la Casa editrice Simone, ed è stato autore di numerosi testi in materia condominiale tra cui: il Formulario commentato del condominio; Tabelle millesimali; Amministratore di condominio (Manuale per il corso di formazione obbligatorio per l’esercizio della professione di amministratore condominiale). Dello stesso autore “Volevo essere avvocato”, un libro che, attraverso la storia della sua prima pubblicazione, del rapporto con il cliente e con gli amministratori, ripercorre le tappe della sua attività a scopo eminentemente divulgativo del perché e del come si diventa avvocato condominialista.