[A cura di: geom. Luigi Morra – vice presidente nazionale ABICONF] Il convegno organizzato nella città di Ancona da Italia Casa e Quotidiano del Condominio lo scorso venerdì 1° febbraio, sul tema “Gestione contabile, privacy, ecobonus: gli obblighi dell’amministratore di condominio” si è svolto all’insegna del lavoro di informazione e di comunicazione su alcuni aspetti che recentemente stanno interessando l’attività professionale dell’amministratore condominiale.
ABICONF, in questo contesto, non poteva certamente mancare: infatti è stata rappresentata dal geom. Luigi Morra, nella sua funzione di vice presidente nazionale, il quale, dopo aver portato i saluti del presidente nazionale Andrea Tolomelli, ha parlato di ABICONF e Confcommercio Professioni, partendo proprio dalle motivazioni che hanno indotto alcuni amministratori di condominio professionisti, con una datata esperienza, a riunirsi intorno ad tavolo di lavoro per condividere un progetto innovativo nell’ambito della rappresentanza sindacale degli amministratori condominiali.
“ABICONF in Confcommercio Professioni – prosegue il geom. Morra – è diventata oggi una vera e propria realtà rappresentativa degli amministratori di condominio, attualmente in forte sviluppo su tutto il territorio nazionale all’interno delle singole sedi di Confocommercio. In questo momento ABICONF ha in essere, per la crescita ed il rinnovo degli amministratori di condominio, alcuni progetti che, non solo supportano e tutelano gli amministratori professionisti già operanti nel settore, ma che hanno anche lo scopo di creare e formare nuovi amministratori di condominio professionisti, dando un valido contributo a quei giovani che, in questo momento storico di crisi, vogliono ricevere una opportunità di lavoro nel mondo delle libere professioni”.
Altro aspetto interessante da non sottovalutare – ha rimarcato il geometra Morra – “è il lavoro che ABICONF sta facendo per cercare di aprire un dialogo con i sindacati di categoria dei proprietari di immobili e degli inquilini, affinché all’interno delle singole posizioni di tutela dei propri associati, si possa trovare quell’unità d’intenti che porti a svolgere quel lavoro collettivo, finalizzato al miglior godimento della proprietà immobiliare in Italia”.
Il vice presidente nazionale ABICONF, nel concludere il proprio intervento, ha dunque invitato “tutti i mezzi di informazione ad avere più attenzione verso il mondo della proprietà immobiliare e della sua gestione, proprio come fanno Italia Casa e Quotidiano del Condominio, perché quando si parla della proprietà immobiliare e della sua gestione, in realtà si parla concretamente di uno dei problemi più frequenti e gravosi per le famiglie italiane”.