“Riqualificare il condominio”. è questo il titolo del convegno formativo organizzato da Rete Irene. L’evento si svolgerà mercoledì 9 marzo alle 14,30 presso il Museo dei Navigli di via San Marco 40, a Milano, e sarà dedicato alle nuove prospettive di efficientamento degli edifici, e in particolare:
* i nuovi obblighi normativi, le implicazioni pratiche, le tipologie di intervento e le procedure autorizzative;
* il corretto approccio ad un progetto integrato che genera vantaggi e convenienza economica;
* il ruolo, le responsabilità dei professionisti, degli amministratori condominiali e dei proprietari.
L’incontro affonda le radici nel Dm 26 giugno 2015, pubblicato il 15 luglio 2015 sulla Gazzetta Ufficiale n. 162: decreto di recepimento delle disposizioni della direttiva Europea 2010/31/UE sull’efficienza energetica nell’edilizia. Con la DGR X/3868 del 17 luglio 2015 ed il successivo decreto attuativo 30 luglio 2015 n. 6480 la Regione Lombardia ha recepito e uniformato le disposizioni regionali per l’efficienza energetica alla nuova normativa nazionale.
Si sono compiuti quindi passi decisivi per rendere la riqualificazione energetica degli edifici strumento determinante per adeguare il patrimonio edilizio esistente ad un più accorto utilizzo delle risorse energetiche, per ottenere una riduzione dei consumi e per la salvaguardia dell’ambiente. È necessario, tuttavia, apportare una serie di modifiche ai programmi di sviluppo e creare delle strategie al fine di incentivare gli interventi di riqualificazione energetica e facilitare l’intervento degli operatori.
L’impegno di Rete Irene è stato accolto, tra gli altri, dal Consorzio Cortexa, che in qualità di partner sarà presente al convegno per discutere del futuro degli edifici in chiave efficiente e sostenibile.
Per iscrizioni cliccare qui