Risparmio energetico nel condominio: obblighi di termoregolazione e contabilizzazione del calore. È il tema del convegno organizzato da Ape Confedilizia Torino, che si svolgerà lunedì 14 marzo alle 9 presso la sala convegni dell’Atc Torino, in corso Dante 14.
L’evento prende le mosse da una considerazione: l’efficientamento degli impianti termici, imposto dalle incalzanti esigenze sociali ed ambientali e dalle nuove normative, deve essere inteso sotto il duplice profilo, non solo del risparmio energetico, ma altresì dell’efficienza in termini di costi di utilizzo, diversamente rischia di restare largamente inattuato in un periodo di grave congiuntura.
Il convegno mira dunque ad approfondire alcuni temi di rilievo che emergono dall’esame della nuova normativa in tema di distacco dal riscaldamento centralizzato, di imminente obbligo di termoregolazione e contabilizzazione del calore e di figure contrattuali nuove, quali il contratto di rendimento energetico Epc (Energy Performance Contract) e il contratto Energia ed Energia plus.
Folta la platea dei relatori e degli ospiti, a partire da Atc Torino, Ape Torino, Collegio dei Geometri Torino, Agiai, Collegio Costruttori edili di Ance Torino e centro studi di Confedilizia, rappresentati dai rispettivi presidenti: Marcello Mazzù, Erasmo Besostri, Ilario Tesio, Tommaso Mongiovì, Alessandro Cherio e Corrado Sforza Fogliani.
A presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, spetterà invece l’onere di introdurre i lavori, seguito dagli interventi di Michele Vigne e Vincenzo Nasini (rispettivamente vicepresidente e responsabile del coordinamento condominiale di Confedilizia); di Lorenzo Balsamelli (Ape Torino) e di Pier Paolo Bosso (coordinamento legali Confedilizia); di Giancarlo Carasso (Collegio Geometri – Agiai) e Anna Rosa Penna (Ape Torino). A chiudere il programma, la relazione di Marco Rosso (Collegio Costruttori edili – Ance Torino).
L’ingresso all’evento è gratuito fino ad esaurimento posti; la partecipazione al convegno darà titolo agli iscritti del Collegio geometri di Torino, al riconoscimento di 3 crediti formativi.
Per info si può inviare una mail a: segreteria@apetorino.it.