“Saldi in condominio”: un libro per risparmiare e vivere meglio
- Redazione
- 27 gennaio 2015
“Saldi in condominio”. È questo il titolo del libro di Francesco Chiavegato, amministratore immobiliare associato Anaci, che presenta il proprio testo – arricchito con le divertenti vignette sulla convivenza condominiale a cura di Franco Oneta – come “La chiave giusta per risparmiare fino al 50% delle spese e vivere meglio”.
Come spiega lo stesso autore, “La parola saldi ha molti significati: saldi intesi come forma di risparmio, come ribassi, come la diminuzione delle spese condominiali. Saldi intesi quali quote a credito o a debito dei condòmini alla fine della gestione. Ma anche saldi di bilancio e di rendiconto; saldi del conto corrente bancario. Saldi, ovvero, tirare le somme degli effetti della Legge 220/2012 Riforma del Condominio ad un anno e mezzo dalla sua entrata in vigore”.
In questo contesto, non potevano mancare le vignette? “In quanto – illustra ancora Chiavegato – le vicende condominiali si prestano moltissimo alla satira. Leggere con il sorriso è bellissimo. Poi, se si cerca la chiave per diminuire le spese, è ancora meglio.
STRUTTURA DEL LIBRO
Due sono le parti fondamentali del testo.
La prima, ovvero i due terzi, con vari argomenti che dalla A alla Z spaziano dal tetto alle fondamenta e che rispondono a due domande ben precise: come risparmiare e come vivere meglio.
La seconda comprende un repertorio di lettere pubblicate su quotidiani nazionali e locali “dove vengono evidenziate le varie carenze della Legge 220/2012 di Riforma del condominio. Interessante la missiva al Capo dello Stato per informare di alcune importanti problematiche e la “non risposta” della sua Segreteria, il sondaggio ricevuto dal Professor Mannheimer, il rapporto Cepi 2008 sulla media dei compensi europei degli amministratori di condominio, il protocollo d’intesa tra Anaci e Anci, che potrebbe risolvere, se adottato in tutti i Comuni d’Italia, molti casi particolari di conflitti all’interno dei fabbricati superando le mancanze della nuova riforma; il testo completo della nuova Legge affiancato dalla precedente utile da portare sempre con sé nelle varie assemblee”.
CONTENUTI DEL VOLUME
Il libro ha un potenziale bacino di utenza di circa 20 milioni di famiglie in Italia che vivono in condominio, pari all’80% della popolazione, che produce un indotto di circa 2 punti del Pil. Cercare di risparmiare fino al 50% delle spese condominiali, considerati i dati di cui sopra, è un dato che parla da solo. Inoltre, i consigli riportati nel testo portano i condòmini ad adottare strategie per vivere sicuramente meglio nella comunità collaborando fra loro e, soprattutto, con l’amministratore.
Il Governo deve prendere atto che deve intervenire urgentemente per modificare gli “svarioni” inseriti nella Riforma del condominio al fine di rendere più autorevole la figura dell’amministratore e di conseguenza fornire validi strumenti per intervenire e migliorare la convivenza sociale.
Poi, se al posto di ristrutturare, visto il vasto parco immobili risalente agli anni ’50 ’60, si decidesse una volta per tutte di abbattere e ricostruire, escluso i fabbricati storici di particolare pregio architettonico ed artistico, sicuramente con costi molto inferiore, adottando tutte le precauzioni volte al risparmio energetico ed all’anti-sismicità, vista la peculiarità del nostro territorio, il notevole risparmio sarebbe assicurato, come pure il moltiplicatore economico con rilancio di tutti i settori.
Il prezzo di copertina del libro è di 20 euro, ma è possibile ordinarlo al prezzo lancio di 14,90 euro sul sito www.ilmiolibro.kataweb.it. È inoltre possibile ordinare il libro presso tutti i punti La Feltrinelli e sul relativo sito www.lafeltrinelli.it al costo di 17 euro.