[A cura di: Habitissimo – www.habitissimo.it] In questi giorni di confinamento la casa, luogo di per sé giá di fondamentale importanza, è diventato ancora di piú il nido che ci tiene al sicuro e che protegge non solo noi stessi e la nostra famiglia, ma un intero Paese.
Gli italiani, costretti al telelavoro, hanno creato angoli lavoro in casa, zone studio per i propri figli e nuovi angoli relax per i momenti di quiete. Anche la cucina ha rinnovato il suo protagonismo e presenta “nuovi chef”: coloro che hanno deciso di passare il tempo in casa cucinando manicaretti.
Il portale habitissimo é testimone, grazie alla registrazione giornaliera delle richieste di preventivi, di come la cura e l’attenzione per la propria abitazione continui, e anzi aumenti, nonostante il momento di difficoltá. La casa, vissuta come non mai, ha ora bisogno di un’attenzione e cura speciali.
Nelle ultime due settimane, quelle che coincidono con l’inizio del confinamento, il portale habitissimo ha visto aumentare le richieste di pulizia professionale e disinfezione soprattutto di condomini e spazi comuni che sono il 30% del totale dei preventivi registrati. Tra le cittá da dove provengono piú richieste troviamo Roma al primo posto seguita da Milano, Bologna e Torino.
Aumentano anche le richieste relative a riscaldamento ma qui è Milano ad essere prima della lista con il 25% totale delle richieste. Gli interventi relativi all’aria condizionata, anch’essi come i precedenti inseriti nella lista dei servizi considerati indispensabili dall’ultimo decreto, restano ancora stabili come numero di richieste rispetto allo stesso periodo del 2019 ma é previsto aumentino nei prossimi giorni.
I dati che colpiscono maggiormente, in positivo, sono quelli relativi alle richieste di ristrutturazione casa sia parziale che integrale. In una situazione delicata in cui si poteva prevedere un calo rilevante delle richieste da parte dei privati italiani di ristrutturazioni il portale è testimone di come la voglia di rendere piú bella la propria abitazione non sia venuta meno.
Professionisti e privati confinati ognuno nella propria abitazione trovano nuovi modi di comunicare e, attraverso strumenti come video-call, i primi sono in grado di dare consigli e mandare preventivi ai secondi.
Enrico Poletto, country manager Italia del portale ci spiega come mai: «Il processo di ristrutturazione di una casa ha uno sviluppo relativamente lento. Il privato interessato nel ristrutturare casa passa per diverse fasi prima di dare il via ai lavori. In questo contesto cercare il professionista adatto alle proprie esigenze e studiare le soluzioni piú opportune sono fasi che possono tranquillamente cominciare a distanza grazie agli strumenti digitali che abbiamo oggigiorno»; e continua: «portarsi avanti con alcune decisioni, prima che possano effettivamente iniziare i lavori, permette al privato di scegliere con più calma ed alle imprese di organizzare al meglio la propria agenda per ripartire dopo la fine della quarantena».