Napoli 28 febbraio, Milano 20 marzo, Roma 17 aprile e, tra una decina di giorni, Bologna. Sarebbero dovute essere queste le prime tappe del tour di convegni formativi e informativi organizzato da Italia Casa e Quotidiano del Condominio. Se non fosse esplosa, in tutta la sua drammaticità, la pandemia Covid-19.
Mentre tutto si fermava, progressivamente, la nostra redazione ha continuato il suo lavoro di informazione attraverso le sue testate di punta, Italia Casa e Quotidiano del Condominio, lavorando contemporaneamente per studiare nuove soluzioni per raggiungere il maggior numero di amministratori di condominio possibile e intercettarne le istanze. Questo lungo lavoro si è concretizzato in un nuovo ciclo di eventi, questa volta a distanza, che ha visto in “Condominio e Coronavirus: come evitare la bancarotta”, il webinar gratuito che si è svolto ieri pomeriggio attraverso la piattaforma GoToWebinar, il primo dei suoi appuntamenti. E, a giudicare dal numero dei partecipanti (poco più di 300) e dalla quantità di domande poste ai relatori durante le quasi quattro ore di diretta, l’esperimento (il primo di questa portata) può dirsi pienamente riuscito.
Gran parte del merito di questo successo, sicuramente, va ricercato nei temi di grande attualità affrontati dai relatori: dalle ultime novità del decreto Rilancio, alla circolare 10/E dell’Agenzia delle Entrate, illustrati dal tributarista Andrea Cartosio. Dal nodo delle assemblee condominiali alla crisi di liquidità in condominio approfonditi dal presidente nazionale dell’Associazione AbiConf Andrea Tolomelli. Per concludere con la presentazione della delibera dell’ARERA per la sostituzione delle colonnine montanti elettriche vetuste in condominio, a cura dell’ing. Ferruccio Villa.
Una nuova cassetta degli attrezzi dedicata all’amministratore alla quale si sono aggiunte le “pillole” tecnico/informative di Anna D’Alessio sui nuovi servizi offerti da Documenti Postali, di Vincenzo Polimeni, che ha presentato la nuova App di EdiliziAcrobatica “EA Condominio”, e di Giampiero Morandi, che ha illustrato l’impegno di Sicurpal nel campo delle linee vita.
Il ringraziamento principale, però, va a tutti voi che ci seguite, che partecipate e che ci aiutate a diffondere gli aggiornamenti e le notizie apprese attraverso i nostri canali di informazione o durante i nostri convegni (oggi solo virtuali) riportandole ai vostri condòmini e discutendone con i vostri colleghi amministratori.
Grazie per l’interesse continuo e crescente che manifestate, a dimostrazione della professionalità con la quale svolgete il vostro prezioso incarico. In attesa di potersi incontrare ancora nelle vostre città, continueremo ad aggiornarvi direttamente nelle vostre case e nei vostri studi professionali.