Si apre domani, giovedì 24 ottobre, la nuova edizione di Saie Bari, che per la prima volta ospiterà anche CondominioItalia Expo: la manifestazione dedicata al mondo della casa e del condominio organizzata dal gruppo Edicon.
L’appuntamento di Bari avrà un format innovativo, che si articolerà in 103 convegni e 12 iniziative speciali, coinvolgendo oltre 350 aziende espositrici.
Quattro, in generale, i percorsi tematici al centro della fiera:
Ciascuno di questi percorsi affronterà le questioni più importanti per il futuro della filiera, dall’innovazione alla sicurezza sismica, fino alla sostenibilità e alla trasformazione digitale.
I workshop e i convegni daranno spazio alle realtà consolidate del comparto, anche attraverso dimostrazioni e prove pratiche ed erogando crediti formativi ai professionisti. Il tutto con l’obiettivo di offrire una visione integrata e moderna della progettazione con un’importante attenzione al cantiere. Già disponibile a questo link il programma dei convegni della tre giorni.
Il primo appuntamento con gli eventi formativi a cura del gruppo editoriale Edicon, in programma domani giovedì 24 ottobre, dalle 14 alle 17 in sala Condominio Blu (stand A28] ha l’obiettivo di gettare uno sguardo a 360 gradi sulla figura dell’amministratore di condominio.
Se da un lato, infatti, con la legge di riforma del 2012 le sue attribuzioni sono ulteriormente aumentate, è anche vero che questa professione riveste oggi un ruolo fondamentale nella società, tanto in termini di sicurezza che di coesione sociale. Per svolgerla al meglio è necessario che il professionista sia adeguatamente formato sia sulle incombenze normative e fiscali previste dal legislatore, sia sulle nuove possibilità manageriali e imprenditoriali insite nella sua stessa figura professionale.
I relatori del convegno formativo “Professione amministratore di condominio: nuovi modelli organizzativi” sono in grado di fornire gli elementi utili al professionista che vuole tenersi aggiornato sull’evoluzione del mercato in ambito condominiale.
Ore 13.30 – Registrazione partecipanti
Ore 14.00 – Equo compenso e codice etico in condominio
a cura di: avv. Nicola Dell’Ernia – (Ufficio Legale ALAC Bari)
Ore 14.45 – Mediazione e gestione efficace dei conflitti in condominio
a cura di: Avv. Vincenzo Scianatico
Ore 15.30 – La figura dell’amministratore di condominio manager
A cura di: Dr. Giovanni Zullo – presidente BMItalia
Ore 16.15 – Amministratori e agenti immobiliari: nuove sinergie professionali
A cura di: Dr. Paolo Righi – Confassociazioni Immobiliare
Modera: dr. Gianluca Palladino, direttore responsabile Quotidiano del Condominio e Italia Casa 1981
L’evento è a partecipazione gratuita fin ad esaurimento dei posti in sala.
Per prenotarsi: https://forms.gle/gj14f6eXmrPQpDr97.