Smart Energy Expo 2015 – manifestazione in programma a Verona dal 14 al 16 ottobre – propone un nuovo elemento nel panorama dell’offerta dei convegni: i focus tematici. Si tratta di focus realizzati “ad hoc” su particolari settori, oggetto di soluzioni specifiche per l’efficienza energetica quali Costruzioni e condomini, Agricoltura e agroindustria, Processi industriali, Mobilità, Acqua energia e rifiuti, Terziario.
I focus hanno la forma di workshop, della durata di 2 o 4 ore: nella prima parte, che tratterà gli argomenti della normativa e degli incentivi, saranno gestiti da Smart Energy Expo, con la collaborazione di partner tecnici ed istituzionali; la seconda parte, in cui verranno affrontati i temi delle soluzioni e del financing, vedrà la partecipazione di aziende iscritte a Smart Energy Expo 2015.
COSTRUZIONI E CONDOMINI
La verticalizzazione ostruzioni e condomini è rivolta a tutte le aziende che sviluppano servizi, soluzioni e progetti per l’efficientamento nell’ambito costruttivo/abitativo singolo o condominiale. Questo focus intende effettuare un approfondimento sulle necessità di evoluzione della normativa e dei prodotti al fine di poter sbloccare il grande potenziale di efficientamento che può derivare dal settore delle costruzioni e dei condomini.
In Italia, ben 14 milioni di famiglie vivono nel milione di palazzi condominiali stimati sul territorio nazionale. In queste abitazioni molto spesso i consumi energetici sono più elevati della già elevata media italiana, in particolare se costruiti dopo gli anni ’50. Su circa 400.000 condomini con impianti di riscaldamento centralizzati, circa la metà sono dotati di impianti di riscaldamento obsoleti, inefficienti e bisognosi di interventi di riqualificazione per migliorarne l’efficienza e per risparmiare combustibile. Secondo le stime, ogni anno questi condomini consumano 4 milioni di Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP).
AGRICOLTURA E AGROINDUSTRIA
Il focus agricoltura e agroindustria è rivolto a tutte le aziende che sviluppano soluzioni e progetti per l’efficientamento dei processi per:
* la produzione agricola a partire dall’industria dei macchinari fino a quella dei processi di lavorazione delle materie prime e finite nel settore agricolo;
* la lavorazione delle produzioni agricole e zootecniche finalizzate alla produzione di beni di consumo e di prodotti intermedi.
PROCESSI INDUSTRIALI
La verticalizzazione processi industriali è rivolta a tutte le aziende che sviluppano soluzioni e progetti per l’efficientamento dei processi dell’industria (manifatturieri, chimica, acciai e metalli, materie plastiche, apparecchiature varie, prodotti finiti e semilavorati, ecc).
MOBILITÀ
Il focus mobilità è rivolto a tutte le aziende che sviluppano soluzioni e progetti per la mobilità efficiente e sostenibile: mobilità con biocarburanti (biometano), mobilità elettrica, sistemi di ricarica, storage, sistemi di smart mobility, mobilità ibrida.
ACQUA, ENERGIA E RIFIUTI
La verticalizzazione acqua energia e rifiuti è rivolta a tutte le aziende che sviluppano servizi, soluzioni e progetti per l’efficientamento dei processi di trattamento delle acque, dei rifiuti e della produzione di energia, anche in associazione, come, ad esempio, energia dai rifiuti, nonché alle aziende che svolgono servizi in senso ampio nel campo dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti (ad es. utility).
TERZIARIO
Il focus terziario, infine, è rivolto a tutte le aziende che sviluppano soluzioni e progetti per il terziario inteso quale infrastrutture per l’erogazione di servizi nei confronti di pluralità (uffici, sanità, settore alberghiero, scuole ecc).