“II Facilitatore di condominio per un nuovo abitare sociale”. Questo il titolo del nuovo progetto con il quale Uniat (Unione nazionale inquilini ambiente e territorio) intende formare, attraverso un percorso didattico su scala nazionale, 40 associati, la metà dei quali al di sotto dei 30 anni di età.
Lo scopo è quello di creare una figura di riferimento nei condomini. II soggetto formato avrà competenze pluridisciplinari, messe a servizio della convivenza dei condòmìni: sarà, in sostanza, un “facilitatore” in grado di accogliere e filtrare varie problematiche e di assumere il ruolo di punto di riferimento informativo, normativo e sociale.
La complessità di questa figura intende rispondere all’esigenza e all’opportunità, che Uniat ha registrato da anni a questa parte – di valorizzare i luoghi di convivenza rappresentati dai condomini, intesi come realtà di appartenenza in cui è possibile rintracciare esigenze che possono avere una prima efficace risposta informativa e di orientamento nella presenza nel supporto con figure esperte: i “facilitatori di condominio” che, appunto, il progetto intende formare.
I prossimi corsi di formazione a: Salerno (18-19 gennaio); Ancona (7-8 febbraio); Venezia Mestre (14-15 marzo); Potenza (11-12 aprile).
Per info: uniatnazionale@gmail.com