[A cura di: SoloAffitti] Dallo studio sull’identikit dell’immobile concesso in affitto emerge che la tipologia più affittata è il bilocale (43,7%), seguita dal trilocale (30,7%), mentre sono rari gli immobili concessi in affitto con oltre quattro stanze (meno del 5%). A realizzare questa analisi è Solo Affitti, rete immobiliare specializzata nelle locazioni.
Le case si trovano soprattutto in condominio (84%), caratteristica particolarmente evidente nelle città metropolitane (in questi casi la percentuale sale al 93,6% contro l’81,4% delle città non metropolitane). Le spese condominiali a cui fanno fronte gli inquilini sono in 2 casi su 3 inferiori a 100 euro al mese; solo nel 6% dei casi risultano, invece, oltre 200 euro al mese.
Le spese condominiali non risultano troppo gravose considerando che spesso, nel 64% dei casi, l’impianto di riscaldamento è autonomo e i doppi vetri sono presenti in 2 case affittate su 3. Al contrario, d’estate la situazione non è agevole: meno del 30% degli immobili in locazione dispone di condizionatore.
“Una caratteristica fondamentale richiesta dagli inquilini – rileva Isabella Tulipano, dell’ufficio studi di Solo Affitti – è l’arredamento: completo o parziale che esso sia, è presente in oltre 7 immobili affittati su 10. Altra caratteristica importante è la presenza di un balcone o terrazzo (83%), così come dell’ascensore (presente nel 67% dei casi)”.
Un aspetto critico rilevante è che la gran parte del patrimonio edilizio destinato all’affitto è datato: solo il 28% delle unità immobiliari affittate risale o è stato ristrutturato negli anni 2000. Particolarmente anziano risulta il parco immobili destinato all’affitto nelle città metropolitane, dove il 50% degli inquilini si trova in case vetuste e non soggette a ristrutturazioni dagli anni ’80. Questo spiega il fatto che ben il 65% delle case affittate ricade in una classe energetica inferiore, quali la “F” e la “G”, mentre meno del 7% vanta un attestato di prestazione energetica in classe “B”, “A” o “A+”.
In quasi 8 case su 10 affittate in Italia si utilizzano sistemi di sicurezza, anche se questo, nella maggior parte dei casi, consiste nella sola porta blindata (59%). Disporre di spazi verdi per un inquilino è un lusso: in Italia, solo il 40% delle unità affittate dispone di un’area verde (privata o condominiale). Sarà anche per questo che la presenza di animali domestici si limita a solo un immobile affittato su 3.