[A cura di: Avv. Carlo Pikler – Responsabile Centro Studi Privacy And Legal Advice] Si sta per dare avvio al tavolo per la riforma della materia condominiale. Il Centro Studi di Privacy and Legal Advice diretto dall’avv. Carlo Pikler è riuscito, grazie all’importante attività interna alla Camera svolta dall’On. Roberto Cataldi, a unire al tavolo tutte le forze politiche presenti in parlamento.
Hanno infatti dato la loro disponibilità:
Sono invitate a partecipare tutte le associazioni di condominio.
Il tavolo si avvarrà anche della collaborazione dell’Osservatorio Nazionale Condomini presieduto dal dott. Nicola Ricci e degli avvocati condominialisti Rosario Dolce e Fabrizio Plagenza.
Il primo incontro è fissato per lunedì 06 luglio alle 17,00. In questa prima data verranno comunicate le regole per la partecipazione al tavolo interistituzionale.
L’obiettivo da raggiungere, è di riuscire ad ottenere la cancellazione della L. 220/2012, in quanto davvero poco tutelante per la categoria, rispetto alla precedente stesura dettata dal legislatore del codice del 1942, i cui dettami vanno ripresi e modificati in relazione alle mutate esigenze del contesto attuale.
Il fine è quello di limitare al massimo interpretazioni contrastanti della normativa e i conseguenti contenziosi che ne derivano.
Inoltre, si dovrà instaurare un tavolo specifico che vada a rimodulare la normativa prevista nel D.M. 140/14, per consentire una maggiore professionalità e riconoscimento della figura di amministratore di condominio.