Il primo passo per il superamento delle barriere architettoniche è quello di mettere in luce le problematiche relative all’inclusione, così da trovare valide soluzioni. Questo l’obiettivo del convegno “Oltre le Barriere, condominio for all”, che pone l’attenzione sulle difficoltà dei disabili nei condomini e sulle possibili soluzioni di condomini al100% accessibili.
Organizzato da Condominio Solutions, il social network a disposizione di condòmini, amministratori, tecnici, professionisti, studenti, enti ed associazioni, da tempo impegnato in iniziative analoghe, e con la collaborazione del Centro di Cultura Condominiale e della Lega del Filo d’oro, il convegno “Oltre le barriere for all” si terrà il sabato 16 marzo 2019 all’interno di una delle manifestazioni più importanti nel settore dell’edilizia e delle costruzioni a livello internazionale: MADE expo, a Fiera Milano Rho.
Nella maggior parte dei casi, in fase di progettazione dei condomini non si sono tenute presenti le misure e gli ingombri adeguati al passaggio di disabili: è necessario, quindi, prendere atto della difficoltà dei disabili in ambienti condominiali e unire le forze per permettere l’inclusione.
Il convegno funge da meeting per i presidenti di diverse associazioni di condominio, che agiscono per sensibilizzare i loro associati anche attraverso giornate di formazione obbligatoria con riconoscimento di crediti e incontrano personalità provenienti da realtà aziendali.
Informazione, sensibilizzazione, accessibilità, inclusione sono parole care, peraltro, anche ad IREDA rampe disabili, che lavora quotidianamente per il superamento delle barriere architettoniche e che ha deciso quindi di contribuire come sponsor al convegno.
Tra i relatori del convegno vi è Matteo Sana della cooperativa sociale Namastè, il quale parlerà della sua esperienza con l’appartamento in condominio protetto realizzato in Brianza. In questa soluzione, ragazzi disabili, con il supporto di un operatore, imparano a convivere in autonomia.
Vi è poi l’architetto Giovanni Del Zanna, da sempre impegnato a risolvere problemi con gli amministratori di condominio.
Presenzierà anche l’assessore della Regione Lombardia Stefano Bolognini.
Quanto al programma del convegno, verranno discusse le nuove norme, le pratiche di housing sociale e le modalità di ripensare la vita all’interno dei condomini in cui vivono disabili e anziani.
Per info e iscrizioni: www.condominiosolutionseventi.it.