Intelligenza artificiale, piattaforme, cloud: parole e concetti che “circolano” con facilità e che fanno ormai parte di un linguaggio condiviso. Ma l’intelligenza artificiale, a conti fatti, che impatto ha sulla nostra vita quotidiana e in che modo trasforma e migliora la produttività delle aziende?
Una premessa per necessità di chiarezza: diversamente da quel che si pensa, l’intelligenza artificiale non è una tecnologia a sé stante, bensì una combinazione di diverse tecnologie che, lavorando in sinergia, mettono in moto processi simili a quelli prodotti dall’intelligenza umana.
L’elemento fondamentale da cui prende le mosse il processo di IA (Intelligenza Artificiale) è il “machine learning”, l’apprendimento automatico. Essere in grado di decidere attraverso un’analisi di dati, quali azioni siano necessarie per svolgere un’attività, invece che essere programmato per agire in modo predefinito, è ciò che rende “intelligente” un sistema e che, dunque, differenzia l’intelligenza artificiale da altre forme di automazione.
Il machine learning e, in sequenza logica, il deep learning, ovvero l’apprendimento profondo, sono i processi alla base delle tante conquiste nel campo dell’intelligenza artificiale. Una di queste è la rappresentazione di modelli predittivi capaci di una precisione senza precedenti, con margini di errore quasi inesistenti.
Un modello innovativo e avanzato di sistema di intelligenza artificiale applicato al mondo delle aziende è Watson IoT, la piattaforma Internet of Things di IBM per la gestione e la distribuzione dei dati mediante intelligenza artificiale.
Watson IoT, gestito completamente in hosting sul cloud, fornisce diversi servizi, dalla registrazione dei dispositivi alla connettività, dal controllo alla conservazione dei dati Internet of things.
In tal modo, la piattaforma di IBM consente alle aziende di “estrapolare” valore dai dati inseriti nei sistemi e nei software, prevedere i risultati e automatizzare i processi, ottimizzando tempo e risorse.
KONE, leader globale nel settore della mobilità verticale (ascensori, scale e tappeti mobili, porte automatiche per edifici), grazie alla sinergia con IBM e utilizzando la piattaforma Watson IoT, ha realizzato l’innovativo sistema KONE 24/7 Connected ServicesTM, un servizio di monitoraggio e manutenzione predittiva creato grazie ai processi di intelligenza artificiale operanti su Watson IoT.
Il percorso è chiaro: grazie ai dispositivi di monitoraggio installati su ascensori e scale mobili, i dati sull’operatività degli impianti vengono raccolti, archiviati e analizzati in tempo reale, allo scopo di prevedere guasti e anomalie, evitare il blocco degli impianti, attivando la manutenzione mirata e tempestiva, e in molti casi predittiva, garantendo efficienza e sicurezza “24 ore su 24, 7 giorni su 7”.
L’intelligenza artificiale di KONE 24/7 Connected ServicesTM consente non solo di risolvere i problemi prima ancora che si manifestino, ma anche di programmare eventuali interventi futuri, ottimizzando tempi e costi.
KONE 24/7 Connected ServicesTM funziona su qualsiasi impianto di trasporto verticale (anche non KONE) ed è la soluzione perfetta per condomini, edifici commerciali, uffici, strutture ricettive.
Nelle smart city, centri urbani sempre più connessi che utilizzano la rete IoT e l’intelligenza artificiale, tutti gli impianti di trasporto verticale diventeranno una componente essenziale. “Aggiungere intelligenza” alle infrastrutture tecnologiche di una città non può che agevolare e migliorare la qualità della vita urbana.