Approvata la Legge di Bilancio. Arriva una ondata di bonus per i proprietari di case e condomini
Palazzo Madama ha votato la fiducia posta dall’esecutivo sul disegno di legge di Bilancio. Il testo è identico a quello licenziato dalla Camera. Evitato in extremis l’esercizio provvisorio.
La Manovra finanziaria per il 2021 ha incassato la fiducia in Senato, a tempo di record, per vitare l’esercizio provvisorio.
La Legge di Bilancio entrerà in vigore dal 1° gennaio. Tanti gli sgravi fiscali e bonus che incidono direttamente sul condominio, proprietari di immobili ed inquilini.
Il provvedimento normativo, è composto da un unico maxi-articolo, composto da 1150 commi. Una Manovra “ambiziosa, fortemente espansiva”, per utilizzare una dichiarazione del Ministro Gualtieri.
Ecco una breve panoramica di tutte le misure in arrivo.
Iniziamo con il dire che il pacchetto bonus casa è stato integralmente rinnovato e comprende le seguenti agevolazioni:
- Ecobonus 2021 La detrazione sarà operativa fino al 31 dicembre 2021, con le stesse aliquote previste per il periodo di imposta 2020 (per semplificare,50% per interventi su infissi, biomassa e schermature solari, 65% per le altre tipologie).
- Bonus ristrutturazioni Confermata per tutto il 2021 la detrazione ai fini Irpef pari al 50% delle spese sostenute per interventi di recupero edilizio, nel rispetto del limite massimo pari a euro 96.000,00, per ciascuna unità immobiliare.
- Bonus mobili Estesa anche a tutto il 2021 la detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla categoria A+ (A per determinate categorie di arredi quali forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. La grande novità in arrivo dal prossimo anno riguarda proprio l’innalzamento del tetto di spesa di quest’ultimo che passa da 10.000 a 16.000 euro. Un ottimo vantaggio, quindi, per chi ha intenzione di rinnovare i propri mobili e grandi elettrodomestici, oltre che ristrutturare la propria abitazione.
- Bonus verde La Legge di Bilancio conferma la detrazione, ai fini IRPEF, pari al 36% delle spese sostenute per opere di sistemazione e/o rinnovamento di giardini o aree verdi.
- Bonus facciate Agevolazione fiscale per tutto il 2021 anche riguarda le spese sostenute per il rifacimento delle facciate esterne di condomini e unità abitative unifamiliari.
- Bonus idrico Introdotto per la prima volta, è un bonus di mille euro, valido per il 2021, per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari. Non costituisce reddito, non rileva ai fini ISEE, per l’operatività è previsto un decreto attuativo del ministero dell’Ambiente.
Ovviamente non poteva mancare, tra le agevolazioni fiscali il famigerato Superbonus 110%. La legge di Bilancio spinge il superbonus del 110% avanti di altri sei mesi, fino al 30 giugno 2022. Con un’estensione a tutto il 2022 per i condomìni che alla fine di giugno avranno già completato il 60% dei lavori.
Ma non solo, vengono introdotte altre novità:
- obbligatorio il cartello di cantiere, contenente l’indicazione espressa che trattasi di intervento di ristrutturazione finalizzato al godimento dell’agevolazione del Superbonus 110%.
- ampliata la platea dei beneficiari dell’agevolazione anche all’unico proprietario –o a due comproprietari- degli “edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate”.
- viene data la definizione di unità immobiliare funzionalmente indipendente ovvero se dotata di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianti per l’approvvigionamento idrico; impianti per il gas; impianti per l’energia elettrica; impianto di climatizzazione invernale.
- la detrazione per le spese sostenute nel 2022 (per gli Iacp, dal 1° luglio 2022) andrà ripartita in quattro (non più cinque) quote annuali di pari importo;
- rientrano nell’ambito dell’agevolazione anche i lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche.