[A cura di: FiscoOggi – Agenzia delle Entrate] Se ne è molto discusso nelle ultime settimane, e sono tanti i contribuenti over 75 che chiedono informazioni in merito. Domande alle quali l’Agenzia delle Entrate ha ora, indirettamente, risposto, pubblicando sul sito internet ufficiale, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter una pratica infografica in cui sono riassunte tutte le informazioni utili per i contribuenti, che hanno appunto 75 anni o un’età superiore, per chiedere l’esenzione dal pagamento del canone di abbonamento relativo alla tv della casa di residenza.
Per quest’anno, il limite di reddito per ottenere l’esonero passa, infatti, da 6.713,98 a 8mila euro annui. Ma per evitare il pagamento del canone è necessario presentare una dichiarazione sostitutiva, con cui si attesta il possesso dei requisiti. E il modello per effettuare tale dichiarazione è reperibile sui siti internet dell’Agenzia delle entrate e della Rai.
Una volta compilata, la dichiarazione sostitutiva può poi essere:
Per chiedere, invece, la restituzione del canone eventualmente già versato da coloro che hanno diritto all’esenzione, si può utilizzare l’apposito modello di rimborso, con le stesse modalità di presentazione.
L’esonero è stato introdotto dalla legge finanziaria 2008 che ha stabilito che, proprio a partire dal 2008, per i soggetti di età pari o superiore a 75 anni e con un reddito, proprio e del coniuge, non superiore complessivamente 6.713,98 annui, fosse abolito il pagamento del canone tv, con esclusivo riferimento all’apparecchio televisivo collocato nel luogo di residenza.
La legge di stabilità 2016 ha introdotto nuove modalità di pagamento del canone e ha previsto che, per gli anni dal 2016 al 2018, una parte delle eventuali maggiori entrate versate a titolo di canone tv (rispetto a quelle indicate nel bilancio di previsione per il 2016) potesse essere destinata, con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, all’ampliamento, fino a 8mila euro, della soglia reddituale prevista per l’esenzione. In attuazione di questa previsione, il decreto interministeriale del 16 febbraio 2018 ha stabilito che per il 2018 fosse ampliato fino a 8mila euro il limite di reddito previsto per ottenere l’esenzione del pagamento del canone tv da parte degli over 75.