Il comparto delle ristrutturazioni edilizie è sempre foriero di dubbi, problematiche, richieste di chiarimento, molte delle quali in materia fiscale.
Di seguito uno dei più recenti quesiti posti da un contribuente al servizio di consulenza on line curato dall’espero, Paolo Calderone, sul sito di FiscoOggi: l’organo ufficiale d’informazione dell’Agenzia delle Entrate.
D. Se pago i lavori di ristrutturazione del mio immobile ricorrendo a un finanziamento, posso ugualmente chiedere la detrazione Irpef?
R. Si, è possibile richiedere l’agevolazione anche quando i lavori sono stati pagati da una società finanziaria. In presenza di tutti gli altri presupposti previsti dalla legge, in questi casi, però, è necessario:
che la società che concede il finanziamento paghi l’impresa che ha eseguito i lavori con bonifico bancario o postale da cui risultino tutti i dati richiesti (causale del versamento con indicazione degli estremi della norma agevolativa, codice fiscale del soggetto per conto del quale è eseguito il pagamento, numero di partita Iva del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato);
che il contribuente sia in possesso della ricevuta del bonifico effettuato dalla società finanziaria al fornitore della prestazione.