È on line la sesta e ultima pillola informativa realizzata dall’Associazione bancaria italiana nell’ambito dell’iniziativa ideata per rafforzare la consapevolezza dei cittadini sul tema dei mutui (per l’acquisto o la ristrutturazione della casa), attraverso la pubblicazione periodica di brevi contributi video.
Si completa così il percorso formativo e informativo lanciato dall’Abi per chi vuole acquistare casa e per chi è già titolare di un mutuo. Obiettivo dell’iniziativa: fornire informazioni utili sulle diverse opportunità messe a disposizione in tema di finanziamenti, per scegliere quella più in linea con le proprie esigenze.
L’iniziativa si è sviluppata attraverso la pubblicazione periodica di ‘pillole’ video. Un’azione di sensibilizzazione che l’ABI ha promosso per ricordare le fasi riguardanti la stipula del contratto di mutuo, da quelle antecedenti sino a quelle successive, seguendo idealmente le possibili esigenze conoscitive dei mutuatari o di chi è interessato ad accedere a questo tipo di finanziamento.
Attraverso un linguaggio semplice e accessibile, nei video vengono affrontati i principali quesiti e aspetti che occorre considerare prima di richiedere il mutuo, e sul processo da seguire per ottenere il prestito, utili per acquisire una maggior dimestichezza con alcuni specifici momenti tecnici che caratterizzano questa fase. Particolare attenzione, inoltre, è dedicata alle misure a sostegno dei mutuatari in difficoltà.
I successivi approfondimenti, in chiusura di questo percorso, sono dedicati alle opportunità a disposizione del mutuatario per sostituire o estinguere anticipatamente il mutuo, o per modificarne le condizioni.
L’iniziativa di sensibilizzazione si inserisce nell’ambito del Progetto ‘Trasparenza Semplice’, avviato da ABI con le associazioni dei consumatori per promuovere attività destinate a favorire una più efficace semplificazione e accessibilità delle informazioni, a supporto del dialogo tra banche e clienti.
Sul sito internet dell’Associazione Bancaria, www.abi.it, è possibile accedere ai contributi video pubblicati nell’ambito dell’iniziativa.