[A cura di: Idealista.it]
La vendita della casa dipende da una buona conoscenza del mercato e di buone fotografie dell’immobile, ma anche da una buona descrizione che ne evidenzi le caratteristiche. Ebbene, un’analisi del portale Idealista sugli aggettivi più utilizzati nelle descrizioni degli annunci rivela che, a proposito di appartamenti, “luminoso”, “comodo” e “tranquillo” sono le qualità che proprietari e professionisti tendono a fare emergere di più.
La lista dei 10 termini più utilizzati prosegue con “panoramico”, “grazioso”, “esclusivo”, “splendido”, “centrale”, “arredato” e “signorile”.
I PREZZI
Tutti gli aggettivi associabili all’abitazione – Idealista ne ha analizzati oltre 250 – tendono a determinare il prezzo della stessa. Così gli annunci che includono la parola “luminoso” hanno un prezzo medio di 244.233 euro, mentre per l’abitazione descritta come “comoda” il prezzo sale a 253.426 euro. “Tranquilla” è una qualità dal valore di 240.238 euro, “panoramica” richiede 350.177 euro, “grazioso” 182.653 euro. Un appartamento “esclusivo” è più caro (299.234 euro), ma comunque più economico di una casa “splendida” (436.319 euro) o “signorile” (350.050 euro).
Gli aggettivi preferiti dai venditori variano in funzione della fascia di prezzo dell’abitazione. Tra gli immobili più esclusivi (con un prezzo superiore al milione di euro), “splendida” è il termine più usato, seguito da “panoramica”, “unica”, “prestigiosa”, “esclusiva” ed “elegante”, mentre tra gli immobili più economici (con un prezzo inferiore a 150.000 euro) i principali aggettivi sono “grazioso”, ”comodo” e “luminoso”. A titolo di curiosità, l’aggettivo che “vale di più” è “storica” (2.407.368 euro), seguito da “antica” (2.343.345 euro) e “perfetta” (2.228,416 euro). Rurale (89.692 euro) è il termine cui viene associato il prezzo più basso.
DIFFERENZE
“Luminoso”, “comoda”, “tranquilla” e “panoramica” mettono d’accordo per una volta tutta la penisola da Nord a Sud. Un vocabolario immobiliare unificato, che non sembra conoscere particolari differenze regionali, a parte piccole eccezioni, come ad esempio “sicura” – termine particolarmente gettonato nelle regioni più popolose della Penisola (Lombardia, Lazio, Campania ) -, “rustico” o “collinare” frequenti nelle regioni centrali (Toscana, Umbria), “caratteristica”, utilizzato in Valle d’Aosta, Umbria e Liguria.
Per il resto, i proprietari lasciano più spazio all’immaginazione quando si parla di case da oltre il milione di euro. In Liguria, Sicilia e Veneto si utilizza “splendida”, in Toscana, Umbria ed Emilia Romagna “panoramica” -“panormico”, al maschile, in Campania -; in Sardegna si usa “esclusiva”, in Piemonte “elegante”, nel Lazio “prestigiosa”, in Lombardia “signorile”, in Puglia “storica”.