Affitti brevi: come rendere competitiva la casa arredandola al meglio
Come massimizzare il potenziale dell’immobile che si intende affittare? E come arredare al meglio gli ambienti di una casa che si vuole dare in locazione per un breve periodo? Sono questi gli oggetti degli approfondimenti realizzati da Sweetguest, la startup che opera nella gestione degli affitti brevi su Airbnb.
In particolare, Sweetguest, insieme alla squadra di architetti di Share’nWow – studio specializzato in ristrutturazioni e restyling di spazi per affitti brevi – propone una formula di arredo e ristrutturazioni per i proprietari che desiderano intraprendere l’esperienza dell’affitto a breve termine. Soluzioni studiate per valorizzare seconde case o appartamenti da rivalutare con soluzioni semplici, efficaci e a costi contenuti.
Ecco dunque di seguito i 10 suggerimenti per arredare casa e renderla ideale per gli affitti brevi su Airbnb:
- Personalizzare gli ambienti: dare carattere agli ambienti è fondamentale per rendere unica e riconoscibile ogni casa. Attraverso i dettagli viene raccontata la storia del proprietario. Gli ospiti non cercano semplicemente un posto in cui soggiornare, ma una vera e propria esperienza. Per questo sono disposti a scegliere anche una casa molto distante dai propri gusti abituali, ma che desiderano vivere giusto in quel preciso momento, come “esperienza”.
- Rendere riconoscibile lo stile della casa: bisogna riuscire a creare un’identità precisa, un’atmosfera unica e un “mood” distintivo, giocando con arredi, colori, viste e oggetti.
- Stilare un budget per le spese da dedicare al restyling: la cifra da investire nella ristrutturazione deve essere adeguata alla rendita che si stima di ottenere affittando l’appartamento. Sweetguest offre ai propri clienti una consulenza dedicata per calcolare questa somma, tenendo conto delle caratteristiche della casa, della zona, delle dimensioni e della potenzialità.
- Usare i colori per caratterizzare gli ambienti: scegliere tinte particolari, stampe, carte da parati e abbinamenti inusuali è il metodo più semplice e immediato per rinnovare una stanza senza sostenere spese eccessive.
- Organizzare gli spazi in modo pratico e funzionale: bisogna valutare attentamente la divisione degli spazi e la disposizione dei mobili. Si deve prevedere, ad esempio, una zona con una scrivania per lavorare al pc, un guardaroba e un bancone dove fare veloci spuntini.
- Gli indispensabili: in una casa da affittare per brevi periodi non possono assolutamente mancare wi-fi, macchina del caffè a cialde, aria condizionata o ventilatori.
- Inventarsi un ripostiglio: la praticità è fondamentale e in assenza di un ripostiglio, ci si può ingegnare con una cassapanca all’ingresso per riporre e tenere a portata di mano tutto ciò che può servire per riassettare casa dopo la partenza degli ospiti.
- Il bagno: per evitare recensioni negative da parte degli ospiti bisogna considerare che un bagno può servire fino a 4 persone. Una doccia spaziosa, inoltre, viene sempre apprezzata.
- Ricordarsi sempre degli ospiti internazionali: per gli stranieri sono fondamentali elettrodomestici come gli spremiagrumi, tostapane, adattatori per le prese, macchina del caffè e bollitore.
- Affidarsi agli esperti: è sempre utile chiedere un consiglio o una consulenza a chi opera in questo specifico settore.