A fronte del clima torrido delle ultime settimane, solo il 14,5% delle abitazioni italiane in vendita hanno un impianto d’aria condizionata. Questa percentuale sale al 14,8% per la locazione: pari all’incirca a 1 casa su 7. È quanto emerge dall’indagine condotta dall’ufficio studi del portale Idealista.it su un campione di 531.688 immobili in vendita e in affitto sulla piattaforma di annunci.
Secondo i dati, Vicenza è la piazza con il maggior numero di abitazioni climatizzate (58,2%) per quanta riguarda la vendita. Valori di poco inferiori a quelli del centro veneto si registrano ad Olbia (58%) e Mantova (53,8%) dove praticamente 1 casa su 2 è dotata di aria condizionata; Padova (47,6%) è la prima città sotto la soglia del cinquanta per cento, Belluno (1%) è il fanalino di coda. Tra i grandi mercati, Milano (32,2%) è quello con la più alta percentuale di alloggi con sistema di climatizzazione; Roma e Napoli si fermano rispettivamente al 20% e al 14,9%.
A livello regionale, il Veneto (35,6%) presenta la percentuale più alta di case con aria condizionata, seguita da Sardegna (33,3%) ed Emilia Romagna (26,1%). Indici di diffusione superiori alla media italiana anche in Puglia (21%), Lombardia (18,6%), Sicilia (17%) e Lazio (16,2%). Al fondo della graduatoria troviamo la Valle d’Aosta (0,5%), che precede altre due regioni del nord come il Trentino Alto Adige (5,3%) e il Piemonte (5,4%).
Sul versante delle locazioni, nonostante la presenza di un impianto d’aria condizionata possa essere un fattore decisivo per la scelta della casa da parte dei futuri inquilini, l’offerta di abitazioni con queste caratteristiche è piuttosto bassa (solo il 14,8% del totale). Al sud si registra il picco di case climatizzate, in particolare a Olbia (52,3%) e Siracusa (51,5%); Vicenza (49%) e Venezia (44%) sono le uniche città dove la diffusione supera il quaranta per cento; a Milano (32%) il condizionatore è presente in una casa su tre, a Roma non si supera il 20%, mentre Napoli si ferma al 13,6%. Nella parte bassa della graduatoria troviamo Varese (1,8%), Benevento (1,4%) e Siena, fanalino di coda con l’1,1%.
La Puglia (39,1%) guida la graduatoria regionale delle case in affitto con aria condizionata, segno di come il mercato degli affitti nella regione si stia evolvendo verso una maggiore qualificazione dell’offerta. A seguire troviamo il Veneto (32,2%) e la Sardegna (31,6%). Le medie più basse si toccano in Trentino Alto Adige con appena l’1,3% dell’offerta di case in affitto con climatizzatore, seguita da Piemonte (3,1%) e Umbria (4,2%).