Sono disponibili, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate le quotazioni immobiliari del secondo semestre 2014, che possono essere consultate anche tramite l’applicazione per smartphone Omi Mobile. I dati sono di particolare interesse, in quanto forniscono un’indicazione ufficiale dei prezzi al metro quadro per diverse tipologie di immobili.
Nel dettaglio, è possibile conoscere le informazioni relative agli immobili in base a semestre, Provincia, Comune, zona Omi e destinazione d’uso, utilizzando sia la tradizionale ricerca testuale sia Geopoi, lo strumento di navigazione e ricerca su mappa.
Cosa c’è di nuovo
La novità del 2014 è la revisione degli ambiti territoriali (zone Omi) entro cui sono definite le quotazioni degli immobili. Questa operazione si è resa necessaria per tener conto delle modifiche al tessuto urbanistico ed economico degli abitati intervenute dopo circa un decennio dal primo impianto. L’Agenzia ha apportato miglioramenti in termini di uniformità di approccio metodologico, controlli interni e fine-tuning nelle delimitazioni dei confini che, da questo semestre, seguono quelle delle particelle terreni e non più quelle generate in base ai grafi stradali.
Il sistema Geopoi
L’Agenzia, peraltro, offre la possibilità di accedere al database delle quotazioni anche tramite il servizio di navigazione territoriale Geopoi, il framework cartografico realizzato da Sogei. Grazie a questa mappa interattiva, cittadini, istituzioni e, in particolare, operatori del settore possono navigare sul territorio nazionale per conoscere le quotazioni Omi relative al comparto residenziale, commerciale, terziario e produttivo.
Ultima generazione
Per chi naviga con smartphone o tablet c’è, infine, Omi Mobile: l’applicazione raggiungibile digitando sul proprio browser l’indirizzo
http://m.geopoi.it/php/mobileOMI/index.php.
Collegandosi al sito internet www.agenziaentrate.it (sezione Documentazione – Osservatorio del Mercato Immobiliare – Banche dati – Quotazioni immobiliari) è possibile consultare anche le quotazioni dei semestri precedenti, a partire dal secondo semestre 2012.