Gli agenti immobiliari? Sono sempre più 2.0. È quanto emerso dall’incontro tecnico organizzato dalla sezione Fiaip di Bergamo, nel cui ambito i professionisti di settore hanno parlato di web-marketing immobiliare puntando l’accento, in particolare, sulle strategie da mettere in atto per superare la dipendenza degli agenti immobiliari dai “portaloni monopolisti e costosi, congestionati e inefficienti”. Quesito di partenza: come posizionare il sito della propria agenzia immobiliare per farlo trovare direttamente dai clienti su Google? Dato che il 50% dei clienti delle agenzie usa internet, e di questi il 90% parte con la sua ricerca immobiliare facendo una domanda a Google, questo tema è diventato fondamentale per gli agenti immobiliari professionali.
Nel corso dell’incontro, con Matteo Carminati sono stati approfonditi gli effetti speciali per attirare i clienti: rendering 3D e video-riprese aeree con i droni, per lasciare più spazio alle immagini in grado di trasmettere un’esperienza dell’immobile, che poi verrà confermata con il sopralluogo fisico nella casa in vendita o in affitto.
“L’agente immobiliare professionale fin dai primordi di internet ha aperto la sua vetrina sul web – commenta Giuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo -. Da diversi anni ormai quella vetrina è diventata interattiva, con blog e social network che ci vedono sempre più protagonisti. Ora la sfida è farci trovare dai clienti con il nostro sito attraverso i motori di ricerca come Google e affascinarli con una rappresentazione sempre più realistica delle case che trattiamo, per offrire un servizio accurato e professionale”.
L’incontro è stato arricchito dalla presentazione di due convenzioni Fiaip Bergamo per la creazione e ottimizzazione del sito web e il posizionamento sui motori di ricerca, da un lato, e per rendering e video aerei dall’altro.