Blocco degli sfratti: si riapre il braccio di ferro tra proprietari ed inquilini.
Possibili novità sono attese con il decreto Sostegni bis, alla luce della scadenza del veto fissata al 30 giugno 2021.
La questione del blocco degli sfratit torna di nuovo ad interessare proprietari ed inquilini. Ed è stata oggetto anche di un intervento di Marco Evangelisti, Presidente nazionale dell’Associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari, in occasione dell’audizione del 22 aprile 2021 in Commissione Attività produttive della Camera.
Come sappiamo, già il decreto Milleproroghe aveva allungato ulteriormente il periodo di vigenza del divieto a fine giugno di quest’anno. Con il decreto Sostegni bis si dovrebbe arrivare una nuova proroga, riconosciuta però in maniera selettiva.
In Commissione Attività Produttive della Camera si è anche parlato della proposta di legge in materia di rinegoziazione delle locazioni non abitative.
Ma ciò che preoccupa di più che è che il blocco degli sfratti mette in evidenzia uno sbilanciamento tra necessità e diritti contrapposti: da un lato la tutela del conduttore debole il quale, in una situazione di crisi senza precedenti non è in grado di far fronte alle spese di un affitto, dall’altra la contrazione del diritto di proprietà.
Si discute ora su una ulteriore proroga, ma con meccanismi selettivi ovvero riconosciuti soloalle attività più in crisi. Si resta in ogni caso in attesa di notizie ufficiali.