[A cura di: StarOfService]
Ogni casa ha degli ambienti di piccola metratura, che finiscono spesso per essere trascurati. Da un punto di vista pratico, invece, esistono semplici strategie che permettono di sfruttare queste stanze in modo intelligente e funzionale, ottimizzando con stile gli spazi.
Ecco, dunque, i migliori consigli e le soluzioni creative più funzionali pensate studiate da alcuni tra i migliori interior design in Italia iscritti su StarOfService.
I 10 consigli per valorizzare gli spazi di casa
Usate i libri. I piccoli ambienti raramente hanno spazio per una libreria, ma i volumi possono essere comunque impilati in un angolo della stanza; il che, oltre a rappresentare un interessante input di arredamento, vi permetterà di guadagnare anche un po’ di spazio sugli scaffali.
I tappeti definiscono gli spazi. Impostare ogni area dell’ambiente, specialmente se si tratta di uno studio, aiuta ad arredare con semplicità e stile. I tappeti aiutano a creare spazi e a definire ogni angolo, evitando l’idea di una stanza senza una funzione specifica.
Mantenete un arredamento semplice. In uno spazio piccolo, con un grande punto centrale, la soluzione è abbracciare la semplicità. Ad esempio, le pareti bianche regalano l’illusione di avere più spazio e l’aggiunta di arte paesaggistica mantiene l’atmosfera pulita, spaziosa ed elegante, oltre a fornire colori e profondità.
Giocate con le simmetrie. I divani oversize sono perfetti per le lunghe nottate con le vostre serie tv preferite o per comode sessioni di lettura. I grandi divani a specchio creano un design piacevole per gli occhi, mantenendo lo spazio pulito senza l’idea di essere colmo. Sarà lo spazio preferito di tutti.
Aggiungete colore con i fiori. Nei piccoli spazi, i fiori fanno miracoli. Potrete cambiare stile e colore, ma pochi elementi vi regaleranno lo stesso impatto visivo di un bel vaso di fiori.
Mantenete la cucina in ordine. La cucina sembrerà ancora più piccola se il bancone è colmo di pentole, ciotole e utensili. Mantenete gli spazi luminosi, ariosi e puliti trovando soluzioni alternative per la sistemazione degli accessori, come ripiani e scale.
Nessuno spazio è inutile. Approfittate di ogni angolo in modo efficiente, magari collocando un un piccolo frigorifero, dei ripiani o un piccolo bancone in marmo.
E luce fu! Se manca la luce naturale, createla. In un bagno piccolo e senza finestre, la carta da parati in rilievo e gli arredi luminosi generano un’atmosfera viva ed ariosa.
Quadri e cornici. Manca lo spazio per appendere tutti i vostri quadri preferiti? Create una base ed appoggiateli alla parete. Con questo piccolo accorgimento avrete uno stile istantaneo e un’atmosfera sbarazzina. Con la stessa modalità potete creare mini gallerie sparse in tutta la casa.
Irrinunciabili accessori. Non sempre è possibile cambiare tutto l’arredamento: effettuate modifiche arricchendo lo spazio con cuscini e altri piccoli oggetti. Mixate e abbinate colori e modelli per creare una nuova stanza con il minimo sforzo.